CRONACHE METEO: Giacarta è la capitale, nonché la città principale dell’Indonesia, con una popolazione di oltre 10 milioni di abitanti.
E’ situata sulla costa nord occidentale dell’Isola di Giava, ad una latitudine di 6° Nord, quindi praticamente all’Equatore, ed il suo clima prevede oltre 1700 mm annui di pioggia, distribuiti equamente durante l’anno, nonché temperature costanti.
A volte possono accadere dei nubifragi che colpiscono la città sotto forma di violenti temporali, ed è quanto accaduto in questo mese di Febbraio.
Dopo i 129 mm di pioggia caduti il primo Febbraio, il giorno 25 sono caduti ben 278 mm di pioggia, nel giro di appena 12 ore, ma è possibile che in alcune zone le piogge siano state ancora più intense.
Più di 200 quartieri della città sono rimasti inondati, centinaia di persone sono sfollate dalle loro case grazie a barche improvvisate.
Sono nove le vittime accertate fino a questo momento.
Si tratta della seconda grave inondazione che ha colpito la città quest’anno, già a Gennaio un acquazzone violentissimo (caddero 377 mm di pioggia in 24 ore) causò ben 60 vittime e centinaia di sfollati.