Meteo estremo è una definizione che vuole intendere temporanee condizioni meteorologiche insolite, con fenomeni che sono proprio estremizzato. Intendiamo definire clima estremo invece quelle condizioni meteorologiche che persistono per periodi molto lunghi.
Ad esempio per l’estate 2017 ormai potremmo parlare di clima estremo essendo un’intera stagione caratterizzata da condizioni meteorologiche che hanno mostrato caratteristiche eccessive, ovvero estreme.
Attualmente nelle regioni del Nord Italia sta cominciando ad affluire l’aria fresca e laddove ci sono temporali, l’aria fredda dalle alte quote atmosferiche viene riversata verso il basso dai forti acquazzoni con forti raffiche di vento.
Nel fenomeno vengono coinvolte anche le aree attigue al temporale.
Un esempio fra altri, attorno alle 11:00, un temporale ha interessato l’aria di Milano, con rovesci intensi nella parte occidentale della provincia, dove la colonnina di mercurio è scesa fino a 12° centigradi contro i 35-38°C raggiunti alcuni giorni fa in piena ondata di calore.
In questa circostanza possiamo parlare di un crollo termico che supera abbondantemente i 20° in pieno giorno (è stato di circa 20-23 a Milano città). Perciò, quando abbiamo evidenziato cadute termiche anche di 15°C rispetto ai valori precedenti, non ci pare di aver esagerato, avendo sempre evidenziato che si sarebbe trattato di condizioni a carattere locale, ovvero di condizioni estreme.
A causa dell’avversità meteorologica che interessa il Nord Italia, di cui hanno scritto e parlato ormai anche le cronache dei giornali, ed cui ci siamo occupati anche noi in un articolo speciale dove abbiamo sottolineato cosa sono gli eventi estremi, ed il significato di ciclone:
Ciclone su Italia? Cosa c’è da sapere del meteo estremo che ci interessa.
Considerata la situazione, come avevamo prospettato nei bollettini meteo, non è da escludere laddove in montagna ci possono essere precipitazioni temporalesche con forti rovesci, che si possano anche avere rovesci di neve anche ben sotto i 3000 metri.
Già stamattina e nevicato a tratti nel Passo dello Stelvio, dove questo evento ad agosto non è eccezionale, anche se appare insolito che succeda dopo un periodo di caldo record.
In Italia, l’aria fredda che arriva avrà effetti al suolo su soprattutto dove ci saranno precipitazioni, perciò dove ci saranno temporali con pioggia anche al Centro Italia è negli isolati fenomeni al Sud, In queste località ci saranno temporanee diminuzioni della temperatura che saranno maggiori delle aree circostanti,
Quello che stiamo osservando è un susseguirsi di condizioni meteorologiche fuori della norma: si passa dal caldo record ai temporali che procurano danni, che buttano giù i termometri a valori davvero insoliti, da inizio autunno, mentre in altre parti del nostro paese il caldo è notevole.
Queste le temperature massime alle 11:30 in alcune stazioni meteo ufficiali:
Catania-Sigonella 37°C
Comiso As Usaf, Grottaglie, Lecce 36°C
Catania-Fontanarossa, Gioia Del Colle 35°C
Amendola, Brindisi, Pescara *34°C