CRONACHE METEO: con la dizione di “notte tropicale”, si intende una temperatura minima notturna che non scende al di sotto della soglia dei +20°C.
E’ un termine usato soprattutto nel Centro e Nord Europa, zone in cui le “notti tropicali” stanno venendo più frequenti negli ultimi anni, mentre in passato erano molto rare. In Italia e nei Paesi affacciati sul Mediterraneo, per molte città, soprattutto costiere, sono la norma nei mesi di Luglio e Agosto.
Si tratta però di una temperatura che crea un notevole disagio fisico durante le ore notturne, in quanto nelle ore notturne la dispersione di calore nelle case diventa scarsa, e l’aumento dell’umidità relativa rende difficile il riposo.
Queste notti tropicali sono state in numero eccezionalmente elevato nella città di Nizza, sulla costa mediterranea francese.
Quest’anno è stata infatti la Francia ad essere particolarmente colpita da condizioni di grande caldo, con ripetute ondate di calore provenienti dall’Africa.
Dal 21 Giugno fino al 20 Agosto vi sono state a Nizza 57 “notti tropicali”, su 62 giorni complessivi.
Questo è un numero record dal 1942 ad oggi, sono stati superati i precedenti massimi in giorni rilevati nelle Estati del 2003, del 2012 e del 2018.