L’alta pressione è assoluta protagonista e condiziona il meteo sull’Italia, ma domina anche su oltre mezza Europa costringendo le perturbazioni atlantiche a scorrere a latitudini molto elevate. In questo fine settimana l’anticiclone raggiungerà il suo top, con tepore e temperature ben oltre la norma.
L’anticiclone è in ulteriore rinforzo in sede mediterranea, determinando l’attenuazione della residua instabilità che ancora si attarda tra Sicilia e Sardegna. Le regioni settentrionali saranno quelle che beneficeranno maggiormente degli effetti dell’anticiclone.
Le temperature sono in ulteriore aumento e si assesteranno su valori da primavera inoltrata. Si profila quindi bel tempo quasi ovunque incontrastato, dopo gli ultimi modesti disturbi ancora presenti tra la Sicilia e la Sardegna per effetto del piccolo vortice ciclonico nord-africano.
Vediamo nel dettaglio la previsione meteo per domani, domenica 24 marzo. La giornata si presenterà assolata un po’ ovunque, con stabilità che si affermerà ulteriormente anche tra Sardegna e Sicilia, dove al più si potrà avere qualche sterile annuvolamento sui settori meridionali delle due Isole Maggiori.
A fine giornata delle nubi avanzeranno verso i settori alpini settentrionali, per la parte avanzata di un fronte perturbato a carattere freddo che sarà reponsabile di un radicale cambiamento meteo nei primi giorni di settimana.
In attesa degli eventi, il caldo anomalo si accentuerà ulteriormente con valori massimi che si assesteranno molto al di sopra della norma principalmente al Centro-Nord. Non esclusi picchi persino di 24/25 gradi tra Ovest Val Padana e pianure interne della Toscana.