METEO SINO AL 20 FEBBRAIO 2019, ANALISI E PREVISIONE
Continua a dominare un contesto meteo prevalentemente stabile sull’Italia, grazie all’ulteriore consolidamento di un promontorio di alta pressione. Il campo anticiclonico, alimentato da aria molto calda per il periodo, si va ulteriormente rafforzando sull’Europa Centro-Occidentale, con massimi di pressione posizionati a nord delle Alpi.
Non tutta Italia gode però del bel tempo, in quanto il Sud si trova più ai margini e resistente di una circolazione di bassa pressione sul Mar Egeo alimentata da ulteriori contributi d’aria più fredda in arrivo dai Balcani. La neve è caduta a quote molto basse negli ultimi giorni tra Puglia, Calabria e Sicilia, ma si avranno ancora nell’immediato ulteriori spruzzate di neve localmente fino in collina.
L’Italia è quindi divisa, in quanto l’anticiclone non riesce a proteggere in modo totale l’intera Penisola ed il Sud resta vulnerabile ad ulteriori ingerenze fredde dai Balcani. L’alta pressione si espanderà maggiormente verso l’Italia sul finire della settimana. Clima molto mite si avrà di conseguenza sul Nord Italia, ma anche sulle regioni tirreniche e soprattutto sulle Alpi.
ANTICICLONE DURERA’, NESSUNA PIOGGIA IN VISTA
Aria molto calda in quota alimenterà l’anticiclone, con temperature particolarmente elevate per il periodo in molti stati dell’Europa. In Italia le anomalie saranno più smorzate, soprattutto al Sud dove il freddo si attenuerà nel weekend, ma le temperature resteranno comunque su livelli ancora invernali.
Il bel tempo risulterà prevalente, grazie al persistente anticiclone in ulteriore rafforzamento, con tepore primaverile più accentuato al Nord in Sardegna e lungo la fascia tirrenica. Tale situazione non sembra destinata a variare nemmeno per l’inizio di settimana, con l’alta pressione ancora ben salda in sede mediterranea.
A seguire, da martedì l’anticiclone sembra iniziare a perdere energia e traslare il proprio baricentro verso est, agevolando un possibile cambio di circolazione con l’approssimarsi d’aria più umida oceanica, in seno ad una depressione dalla rotta ancora incerta. Non è escluso il passaggio tra martedì e mercoledì di una perturbazione, dagli effetti comunque modesti.
METEO PER VENERDI’ 15, NUOVO IMPULSO FREDDO E PEGGIORA AL SUD
Attesa una nuova accentuazione dell’instabilità in Abruzzo e al Sud per un impulso freddo proveniente dai Balcani. Piogge e rovesci a carattere sparso impegneranno gran parte del Sud, compreso l’interno della Campania e la Sicilia tirrenica. Fenomeni più significativi sono attesi sull’Isola e sulla Calabria ionica.
Tornerà la neve sui rilievi appenninici, fino a quote di alta collina o bassa montagna lungo la dorsale meridionale. I venti soffieranno torneranno ad intensificarsi dai quadranti nord-orientali al Sud ed in parte sulle regioni centrali. Condizioni di bel tempo prevarranno invece al Nord, in Sardegna e sul medio-alto versante tirrenico.
METEO WEEKEND, SI CONSOLIDA IL BEL TEMPO
L’anticiclone si andrà di nuovo a rinforzare sul Mediterraneo, con la circolazione instabile all’estremo Sud che tenderà ad indebolirsi. Di conseguenza avremo un miglioramento, ma per sabato permarrà variabilità con possibili residue precipitazioni specie sui versanti ionici di Calabria e Sicilia. Domenica insisterà qualche annuvolamento, ma senza più piogge.
FREDDO AL SUD, TEMPERATURE PRIMAVERILI AL CENTRO-NORD
L’ingresso del nuovo impulso artico manterrà condizioni invernali al Sud. Situazione ben diversa al Nord e sulle aree tirreniche, con clima più mite soprattutto nei valori massimi diurni. Da segnalare il caldo anomalo sulle Alpi. Il weekend avrà un sapore quasi primaverile su molte regioni, con temperature in lenta risalita anche sulle regioni meridionali.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Nella prima parte della nuova settimana avremo il graduale indebolimento della struttura d’alta pressione. Continuerà il bel tempo ed avremo anche nebbie su valli e pianure del Nord. Un possibile modesto peggioramento potrebbe coinvolgere, tra martedì e mercoledì le regioni di ponente, ma con eventuali precipitazioni del tutto irrisorie.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: