CLIMA E METEO: questo mese di Marzo è risultato particolarmente siccitoso sulla nostra Penisola. Mediamente, in tutta Italia, è caduto solamente il 30% delle piogge attese. In pratica è risultato il Marzo più secco degli ultimi 15 anni almeno, superando, in siccità, anche i mesi del 2012 e del 2017 anch’essi molto secchi.
Dopo un inverno nel quale è caduto solo il 66% della pioggia attesa, il mese di Marzo ha mostrato una continuazione di questa tendenza veramente preoccupante, anche se l’entrante mese di Aprile sembra mostrare dei segnali di cambiamento.
Con una temperatura media di +11,2°C, il mese si è mostrato anche molto caldo, con un surplus dalla media trentennale di +1,7°C.
Il mese ha mostrato la stessa temperatura media del Marzo 2014, mentre quello del 2017 fu più caldo (+11,9°C), così come quello del 2012 (+11,6°C).
Attualmente la temperatura dei primi tre mesi dell’anno mostra un’anomalia di +0,8°C rispetto alla norma 1961-90.
Resta da vedere come si comporterà il prossimo mese di Aprile, sperando che ricomincino le precipitazioni abbondanti di cui c’è tanto bisogno per poter affrontare la stagione estiva in tranquillità.
Nel grafico sottostante, da infoclimat.fr, la situazione pioggia a Milano Linate: nei primi tre mesi dell’anno caduti solamente 64,4 mm, meno della metà della pioggia attesa, e 74,4 mm come cumulato fino al 3 di Aprile.