E’ stato appena pubblicato il bollettino meteo mensile dell’Aeronautica Militare e delinea un graduale decadimento della stagione estiva, come è normale che avvenga in settembre.
Oggi è il 1° settembre, primo giorno dell’Autunno meteorologico. Secondo accordi internazionali, l’Autunno meteorologico inizia circa 3 settimane prima di quello astronomico, pertanto l’Estate è finita quest’oggi.
Non è terminata la possibilità di avere periodi di bel tempo e caldo simili all’Estate, ma tuttavia noteremo un decadimento della bella stagione. Ed è quanto emerge anche dal bollettino meteo mensile dell’Aeronautica Militare.
I toni dell’evoluzione dell’Aeronautica Militare sono piuttosto ammorbiditi, privi di quelli eccessi che invece sono riscontrabili in tutti i modelli matematici stagionali che spingono le loro previsioni sino ad un mese, un mese e mezzo.
Queste previsioni prospettano un decadimento stagionale molto rapido dopo il 10 settembre, ed un inizio dell’autunno precoce, con persino i primi freddi di stagione.
Quella descritta è estremizzazione climatica, e l’abbiamo osservata anche con il freddo e con la neve giunti nelle Alpi lo scorso fine settimana sino a insolite quote. Ma è ancor più riscontrabile in un contesto europeo.
L’Aeronautica Militare traccia una tendenza mensile soft, in linea con la pacatezza dei loro bollettini meteo.
Per ora vi lasciamo con il contenuto integrale recensito dal sito web dell’Aeronautica Militare.
Uno sguardo alle prossime settimane, Periodo: 03 – 30 settembre 2018 (EMISSIONE venerdì 31/08/2018 – PROSSIMA EMISSIONE venerdì 07/09/2018)
Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’ area indicata. (Prossima emissione, venerdì 07 Settembre 2018).
03 – 09 Settembre 2018
La prima settimana pare tendere verso un regime anticiclonico del geopotenziale. Ne conseguirà un regime pluviometrico generalmente in linea con la media del periodo sul settore peninsulare ed al di sotto sulle due isole maggiori. Situazione differente invece si ha riguardo ai regimi termici che saranno generalmente in linea con la media del periodo al centro-sud e leggermente al di sopra al nord.
10 – 16 Settembre 2018
La seconda settimana pare invece orientarsi verso un regime decisamente più ciclonico, con un regime pluviometrico al di sopra della media del periodo, con associati regimi termici in linea su tutto il paese.
17 – 23 Settembre 2018
Nella terza settimana il regime del geopotenziale pare orientarsi verso una nuova debole anomalia positiva, con valori precipitativi che al centro-nord si riporteranno all’ interno della media del periodo mentre al sud continueranno a permanere al di sopra. I regimi termici invece i orienteranno verso una debole flessione al sud, con valori che in generale saranno al di sotto della media del periodo, mentre continueranno a permanere in linea al centro-nord.
24 – 30 Settembre 2018
Regime del geopotenziale pressoché invariato anche nell’ultima settimana con valori si termici che precipitativi nel range della media climatologica su tutto il paese.
LINK rapido alle nostre PREVISIONI METEO (non collegate in alcun modo a quelle diffuse dall’Aeronautica Militare italiana).
Dai link potrete accedere direttamente ai capoluoghi di regione d’Italia, oppure su CERCA, che troverete in alto alla pagina, potrete digitare la località che desiderate d’Italia o nel Mondo:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA