Già, sembra realmente Estate… le condizioni meteo dell’ultima settimana ci hanno sorpreso. Una sorpresa dettata principalmente dal fatto che la primavera, fino ad allora, aveva relegato l’Anticiclone Africano nelle lande d’appartenenza. Avevamo avuto varie ondate di pioggia, avevamo avuto temperature addirittura freddine e le belle giornate si contavano col contagocce.
Poi, improvvisamente, quasi a volerci ricordare che siamo pur sempre nell’era del riscaldamento globale, in men che non si dica ecco che lo scenario è stato letteralmente stravolto. C’era da aspettarselo, dopotutto si procede a grandi passi verso la bella stagione e sapevamo che prima o poi qualche “assaggino” estivo sarebbe arrivato. Ma non potevamo minimamente sospettare che avrebbe avuto caratteristiche così marcate. Ricordiamoci dei record termici in Europa, Italia compresa, ricordiamoci del caldo che comincia già a farsi strada nelle acque del Mediterraneo e all’interno delle nostre abitazioni.
Ricordiamoci però che siamo pur sempre in primavera, che c’è ancora un altro mese stagionale – maggio – e che le condizioni meteo potrebbero cambiare in un batter d’occhio. Ecco, sarà così. Già, perché i modelli matematici di previsione continuano a mostrarci ben altre situazioni già dai prossimi giorni. Volendo proiettarci nel range temporale di una settimana, la prossima appunto, possiamo confermare un peggioramento sostanziale e probabilmente duraturo.
Estate? Bye bye, ne riparleremo più in là. Badate bene, stavolta non stiamo parlando d’instabilità e quindi di semplici – si fa per dire – temporali. Stiamo parlando di qualcosa di più complesso, di un peggioramento che potrebbe assumere i connotati d’inizio primavera. Per intenderci e per farla breve: ci troveremo sulle teste un Vortice di Bassa Pressione alimentato da aria assai fresca, Vortice che tra l’altro insisterà per più giorni e che potrebbe aprire una ferita depressionaria non così semplice da sanare.
Certo, ci sarà spazio per dei temporali soprattutto in un primo momento, ma una volta che verrà dissipato il surplus termico – quindi energetico – avremo a che fare con un maltempo che avrà come detto connotati d’inizio primavera. Insomma, se avete messo via ombrelli e abiti un po’ più pesanti sappiate che andranno rispolverati.