Dopo un weekend ancora caratterizzato dal caldo eccessivo sulle regioni meridionali, per l’inizio della nuova settimana l’Italia si avvia verso una fase che vedrà finalmente le temperature rientrare su valori più in linea con il periodo.
In compenso però avremo delle insidie rilevanti da non sottovalutare, in quanto questa progressiva attenuazione del caldo farà seguito all’evoluzione del vortice ciclonico rimasto a lungo bloccato sull’Iberia, atteso ora avanzare verso la nostra Penisola.
In un primo momento sembrava che questo vortice ciclonico fosse destinato a morire sul Mediterraneo Occidentale, senza pertanto interferire troppo direttamente con le vicende meteo sull’Italia, a parte i continui flussi instabili dirottati verso le regioni settentrionali.
Le ultime proiezioni confermano invece che l’area ciclonica, sebbene attenuata, si metterà in moto dal Mediterraneo Occidentale verso l’Italia, con ripercussioni che si tradurranno in generale instabilità atmosferica.
Il vortice depressionario sarà in piena azione tra martedì e giovedì, con effetti più marcati sulle regioni centro-meridionali. I temporali pomeridiani saranno frequenti e non limitati alle aree montuose, mentre la canicola verrà scalzata anche dall’estremo Sud Italia.
Tra giovedì 21 e venerdì 22 il vortice tenderà a traslare più ad est, assorbito da un’area depressionaria più organizzata sull’est Europa, alimentata da contributi d’aria fredda dal Nord Europa. Ulteriori infiltrazioni fresche da nord coinvolgeranno anche l’Italia, mantenendo qualche insidia d’instabilità.
Successivamente, sembra che l’Italia possa risentire di una decisa rimonta anticiclonica da ovest, che porterebbe una fase stabile con un generale rialzo delle temperature. Non ci saranno gli eccessi termici registrati in questi giorni al Sud, ma si respirerà clima estivo su gran parte d’Italia.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo