Condizioni meteo estremamente complesse, per semplificare possiamo ricordarvi quanto accaduto nelle ultime ore: a ridosso delle Alpi, nel cuore d’Europa, è presente un Vortice d’aria fredda venuto direttamente dalla Russia mentre sul Mediterraneo continua ad affluire aria ben più mite annessa alla circolazione perturbata atlantica.
Il mix tra le due masse d’aria sta esaltando l’instabilità, supportata da un’ampia struttura depressionaria che vede due minimi di bassa pressione tra Sardegna e Francia occidentale. Lecito, quindi, parlare di maltempo e di un’Italia sostanzialmente spaccata in due dal punto di vista delle temperature.
Al Nord fa freddo, tant’è che nevica a bassissima quota. E’ mancato davvero poco per la neve in pianura, ma i fiocchi si sono spinti fin sulle basse colline. Attualmente permangono precipitazioni sul Nordest e in Lombardia, settori orientali, mentre più a ovest è in atto un parziale miglioramento. Nel corso della giornata ci aspettiamo un’attenuazione dei fenomeni su tutto il settore.
Al Centro Sud situazione altrettanto instabile, in questo momento le piogge si stanno focalizzando sul versante tirrenico e in Salento laddove permarranno per gran parte della giornata. Peraltro non è esclusa la possibilità di forti rovesci persistenti, anche a carattere di nubifragio. Attenzione perché dal pomeriggio un peggioramento altrettanto vigoroso dovrebbe colpire gran parte del Sud Italia, seppur in rapido allontanamento verso est. Concludiamo con le due Isole Maggiori: variabile in Sardegna, con tendenza a qualche pioggia residua sui settori di ponente, mentre in Sicilia vi saranno fenomeni specie nella fase centrale della giornata. Possibili anche dei temporali.
Temperature che non registreranno sostanziali variazioni, se non locali lievi rialzi al Nord e in particolare sulla Val Padana.