METEO SINO AL 17 FEBBRAIO 2019, ANALISI E PREVISIONE
Aria più fredda segue una perturbazione da nord, responsabile del ritorno di meteo instabile al Centro-Sud. Stiamo avendo un abbassamento delle temperature, con ritorno anche di neve a quote medie lungo la dorsale appenninica. Il calo termico, a causa dell’ingresso dell’aria più fredda, tenderà ad acuirsi sulle regioni adriatiche e Sud.
Entro mercoledì giungeranno masse d’aria più fredde d’estrazione artica, per effetto della parziale elevazione dell’anticiclone oceanico verso nord, che punterà la Scandinavia. Si creeranno quindi i presupposti per la discesa del fiume d’aria fredda verso i Balcani, che lambirà in parte anche l’Italia con particolare riferimento al basso versante adriatico dove si avrà qualche nevicata in collina.
Il campo d’alta pressione andrà a posizionare i propri massimi sul Centro Europa, appena a nord delle Alpi, e risulterà alimentato da contributi di matrice sub-tropicale. Lungo il perimetro orientale e meridionale dell’anticiclone si incanalerà l’aria fredda, che in parte interesserà l’Italia causando meteo un po’ invernale solo su parte dei settori adriatici e al Meridione.
ITALIA CONTESA TRA ANTICICLONE E FREDDO DA NORD, EVOLUZIONE METEO
L’eccessiva invadenza dell’anticiclone, con i massimi di pressione a ridosso delle Alpi, avranno modo di limitare notevolmente l’influenza del flusso freddo in arrivo dai Balcani che sarà più attivo sulle aree adriatiche centro-meridionali anche nella seconda parte della settimana. Sul resto d’Italia l’abbassamento termico sarà meno sentito, per la tenuta dell’anticiclone.
In sostanza il bel tempo prevarrà sulla maggior parte dell’Italia, eccezion fatta per l’estremo Sud ove lo scenario potrebbe risultare instabile e sempre dal sapore spiccatamente invernale per l’influenza di un nucleo freddo da est. L’anticiclone porterà tepore quasi primaverile o clima gradevole soprattutto al Nord, specie sulle alture.
Questa situazione si dovrebbe mantenere sostanzialmente immutata fin verso il weekend, con l’anticiclone che continuerà ad abbracciare l’Italia limitando parecchio le interferenze da est. L’influenza dell’anticiclone risulterà più incisiva sul Nord Italia, dove il clima continuerà a mantenersi molto mite per la stagione.
METEO MARTEDI’ 12 FEBBRAIO, PRECIPITAZIONI SU ADRIATICHE E SUD
Le condizioni meteo miglioreranno ulteriormente e si avrà prevalente bel tempo. L’instabilità risulterà più attiva su medio-basso versante adriatico e quota neve che calerà sulle zone d’entroterra fino in collina a bassa quota. Rovesci sparsi ad intermittenza si avranno anche in Calabria e soprattutto sul nord della Sicilia, con neve sui rilievi oltre i 500/700 metri.
METEO META’ SETTIMANA, ANCORA DISTURBI FREDDI DAI BALCANI
Poche novità per mercoledì, con ulteriori sporadiche deboli precipitazioni soprattutto su aree interne di Abruzzo, Molise e resto del Sud, nevose fino a bassa quota. Per giovedì l’ulteriore rinforzo dell’anticiclone porterà condizioni di meteo più stabile, con miglioramento anche sulle estreme regioni meridionali dove comunque permarranno nubi irregolari.
CALO TERMICO AL SUD, AUMENTO TEMPERATURE AL CENTRO-NORD
L’abbassamento termico risulterà acuito dalle intense correnti di tramontana soprattutto sui versanti adriatici. Il clou di questo freddo, che colpirà più direttamente Adriatiche e Sud, dovrebbe aversi entro mercoledì. Situazione ben diversa al Nord e sulle aree tirreniche, con clima più mite soprattutto nei valori massimi diurni.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Nuovi disturbi freddi dai Balcani potrebbero ancora coinvolgere il Sud Italia tra venerdì e sabato, con possibile nuovo aumento dell’instabilità atmosferica. Sul resto della Penisola l’anticiclone manterrà la propria egemonia in modo tenace, mantenendo condizioni meteo soleggiate e temperature miti.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: