• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo anomalo in Sud America per il Nino, inverno freddissimo in Perù, tanta neve in Argentina

di Giovanni De Luca
27 Lug 2019 - 12:00
in Senza categoria
A A
meteo-anomalo-in-sud-america-per-il-nino,-inverno-freddissimo-in-peru,-tanta-neve-in-argentina
Share on FacebookShare on Twitter

CRONACHE METEO: nell’Emisfero meridionale del nostro Pianeta, la stagione invernale procede freddissima su vaste zone, dall’Australia, al Sudafrica, al Sudamerica, dove, in Perù, si sta verificando l’inverno più freddo degli ultimi 50 anni.

Già l’inverno 2018 era stato molto freddo, ma quello 2019 rischia di superarlo.

Nella capitale Lima, in questa prima parte dell’Inverno, le temperature sono da 1,0° a 1,5°C più basse di quelle del 2018.

Altra anomalia eclatante è la presenza della pioggia: si sono verificati 12 giorni di pioggia in questo mese di Luglio contro la norma mensile che è di appena 5 giorni.

Le anomalie climatiche sul Perù dipendono sostanzialmente dalla presenza o meno del Nino, il fenomeno del riscaldamento delle acque del Pacifico che ha inizio proprio sulla costa peruviana, e, negli ultimi anni, la presenza di Nino molto forte ha certamente causato un aumento di tali anomalie.

Le stazioni sciistiche dell’Argentina meridionale sono state invece interessate da una nevicata di eccezionale portata.

60 cm di neve fresca sono caduti nella stazione di Cerro Catedral, vicino all’aeroporto di San Carlos de Bariloche, 50 cm in quella di Chapequo e 40 cm a Caviahue. La stagione sciistica procede pertanto alla grande in questo angolo della Terra vicino alle Ande.

meteo anomalo sud america nino inverno freddissimo peru neve argentina 60126 1 1 - Meteo anomalo in Sud America per il Nino, inverno freddissimo in Perù, tanta neve in Argentina

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo,-le-previsioni-di-domenica-28-luglio.-temporali-anche-molto-forti

METEO, le previsioni di domenica 28 luglio. TEMPORALI anche molto forti

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
settembre-2022,-addio-all’artico

Settembre 2022, addio all’Artico

14 Ottobre 2015
gran-gelo-in-finlandia-e-polonia,-neve-estiva-in-terra-del-fuoco,-freddo-in-cina-e-vietnam

Gran gelo in Finlandia e Polonia, neve estiva in Terra del Fuoco, freddo in Cina e Vietnam

17 Dicembre 2010
possente-depressione-islandese-trasporta-aria-fredda-direttamente-dall’artico-canadese

Possente depressione islandese trasporta aria fredda direttamente dall’artico canadese

17 Gennaio 2005
domenica-30-ottobre-cambia-l’orario-torna-l’ora-solare.-ma-chi-la-usa?-e-qual-e-la-sua-storia?

Domenica 30 ottobre cambia l’orario. Torna l’ora solare. Ma chi la usa? E qual è la sua storia?

21 Ottobre 2016
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.