POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 17 FEBBRAIO
Se dovessimo basare le trend meteo climatico a lungo termine sulle varie uscite giornaliere dei modelli matematici si rischierebbero cantonate epocali. Questa linea di tendenza è redatta, e lo abbiamo scritto numerose volte, con l’ausilio di molteplici risorse.
Negli ultimi giorni abbiamo visto come si sia passati facilmente da scenari anticiclonici imperanti, tali da decretare il lento declino stagionale, a scenari di tutt’altro spessore. Gli ultimi segnali confermano, semmai ce ne fosse bisogno, quel che già sapevamo ovvero che la parola d’ordine da qui all’ultima decade potrebbe essere dinamicità.
Dinamicità invernale, che potrebbe sfociare nell’ingresso di alcuni vortici ciclonici alimentati da aria fredda o nord atlantica o artica. Senza trascurare l’eventuale ingresso d’aria ancor più fredda da est, aria gelida che potrebbe condurci a quell’accelerata invernale di cui si parla da tempo.
ALTA PRESSIONE? NON TROPPO A LUNGO
Chiaramente sta perdendo quota l’ipotesi di un lungo periodo anticiclonico, anche se probabilmente qualche giorno di bel tempo più convincente lo avremo.
Ma come ribadito più volte potrebbe trattarsi di una ridistribuzione delle strutture di Alta e Bassa Pressione tale da portarci verso un tipo di circolazione nettamente più invernale. Le condizioni affinché aria gelida, a partire da metà mese, possa prima raggiungere l’Europa poi l’Italia ci sono tutte.
RISVOLTI IN ITALIA
Avremo, probabilmente, dei peggioramenti meteo di una certa consistenza, tra l’altro di natura assolutamente invernale perché come detto dovremmo avere a che fare con dei vortici di bassa pressione provenienti da nord. Nord Atlantico o Artico, questo poi lo vedremo, sicuramente non avremo quel lungo periodo anticiclonico che veniva ipotizzato da più parti sino a qualche giorno fa.
In termini di effetti precipitativi e termici è ancora prematuro esporsi, ma potrebbero subentrare fenomeni davvero consistenti pertanto cercheremo di tenervi aggiornati step by step.
IN CONCLUSIONE
Continuiamo a leggere che l’Inverno finito, Inverno al capolinea. E’ una sorta di litania che succede ogni anno, a volte in questo periodo, altre poi viene ritrattata come è accaduto l’anno scorso, quando a sopresa giunse un’ondata di gelo eccezionale.
L’Inverno sta cambiamento volto, è ovvio, siamo verso metà Febbraio e l’evoluzione stagionale ci sarà eccome, ma ha ancora qualcosa da dire e lo farà molto presto, statene certi. L’Inverno non è finito, la stagione sciistica alpina è appena iniziata con brio, la notte nelle pianure gela, anche se i pomeriggi da qualche giorno sono soleggiati.
Qualche giorno fa in Italia avevamo emergenza neve, ma pare che il sole appena spuntato ce l’abbia fatto dimenticare, ma ciò succede abbastanza di frequente.
E allora, godiamoci queste belle giornate, tra qualche tempo sarà Primavera, e ci lamenteremo del brutto tempo che farà, perché molti equiparano il termine Primavera a tempo perennemente soleggiato, ma non è affatto così. E a sottolinearlo ci pensano gli articoli meteo, non le iconcine delle APP meteo, il modo più sterile e pessimo di verificare che tempo farà.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff