CRONACHE METEO: grandi piogge stanno colpendo il Kenya, in un periodo dell’anno durante il quale, normalmente, non vi sono piogge torrenziali.
Tuttavia quest’anno è capitato il fenomeno di uno IOD positivo fino ai valori record degli ultimi 50 anni.
Lo IOD è il Dipolo Indiano, la differenza tra le temperature superficiali dell’Oceano Indiano Occidentale e quello Orientale.
Temperature eccezionalmente elevate delle acque oceaniche sono state rilevate sulle coste africane, e questo sta dirigendo masse d’aria umida dall’Oceano in direzione dell’Africa centrale.
La Croce Rossa del Kenya ha dichiarato che temperature elevate da record sono state registrate nell’Oceano Indiano prospiciente all’Africa orientale, e che questo ha causato forti piogge nel Sudan del Sud, in Somalia ed a Gibuti.
Ma la situazione si è fatta molto grave in Kenya, sottoposto ad intense piogge ed anche al fenomeno delle frane, che hanno causato molte vittime.
Colpita la Contea della West Pokot, disastrata da inondazioni e frane, con oltre 120 mila persone colpite, e la zona della Rfit Valley, dove si sono contate 65 vittime per il maltempo.