PREVISIONI METEO: stando alle mappe delle ultime corse dei modelli matematici, il tempo nel mese di aprile potrebbe subire un drastico cambiamento.
L’anno 2019 è stato finora caratterizzato da una prevalenza di condizioni anticicloniche sul Nord Italia, con temperature superiori alla norma, prevalenza di correnti da est sui versanti adriatici sul meridione.
Ad avere quindi le maggiori anomalie termiche positive è il Nord Italia, dove è piovuto anche molto meno della norma, così come sui versanti tirrenici settentrionali.
Esaminando le mappe di previsione emesse dal modello matematico europeo ecmwf – ensemble, modello che, nelle sue previsioni a lungo termine, viene corretto con determinate procedure dai possibili errori di previsione, notiamo che, per i prossimi cinque giorni, la situazione rimane piuttosto stabile, con una cellula di alta pressione che si estende sulle isole britanniche, portando venti piuttosto freschi ed asciutti da est nord-est sulla nostra penisola.
Un drastico cambiamento del tempo sembra invece avvenire nei cinque giorni successivi, dal primo al 6 aprile, quando il promontorio di alta pressione sulle isole britanniche si presenterà in fase di disfacimento, lasciando passare una intensa perturbazione atlantica sul Mediterraneo centrale, che diventerà sede di una zona di bassa pressione.
L’ingresso di questa perturbazione, aprirà la strada a correnti fredde provenienti dal Nord Atlantico, che porteranno ad un generale abbassamento delle temperature su tutto il nostro continente, nonché alle prime abbondanti precipitazioni, finalmente, al Nord e sui versanti tirrenici settentrionali.
Assisteremo dunque ad un netto cambiamento del tempo a partire dai primi giorni di aprile, mentre la durata possibile di questo peggioramento sarà ancora tutta da definire, anche se è possibile che, nei cinque giorni successivi, si stabilisca una robusta area di alta pressione fra la Russia e la Scandinavia, lasciando il Mediterraneo e l’Italia all’interno di una circolazione di bassa pressione.
Quindi la prima decade del mese di aprile sembra presentare condizioni di maltempo sull’Italia, con l’inizio delle prime abbondanti precipitazioni dell’anno sul Settentrione, e temperature al di sotto della norma stagionale.