SEI UN LEVABOLLI? VUOI SAPERE DOVE E’ GRANDINATO? ITALIA, EUROPA, MONDO
www.infograndine.com
PROBABILE EVOLUZIONE METEO 7-13 Marzo
Gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici di previsione ci mostrano scenari meteo tipici d’inizio primavera. Sarebbe meglio dirvi che si tratta di dinamiche tipiche dei periodi di transizione stagionale e sappiamo come marzo sia uno dei mesi più altalenanti dell’anno. Ma cosa emerge? Sicuramente una variabilità esasperata, che si tradurrebbe in sbalzi termici imponenti.
Si rivedranno le perturbazioni atlantiche, che riusciranno a ripresentarsi sul nostro territorio. Ma permarranno anche fredde depressioni artiche sul nord Europa e non appena avremo degli spostamenti di masse d’aria nord-sud e viceversa ecco che impulsi freddi potrebbero prendere piede nel Mediterraneo.
PROIEZIONI STAGIONALI
Stiamo monitorando, costantemente, le varie proiezioni stagionali prodotte da autorevoli centri meteorologici internazionali. Per quale motivo? Perché gli scenari proposti da quei modelli capaci di spingersi a più lungo termine non convincono. Diciamo che quanto scritto negli ultimi giorni, ovvero che marzo potrebbe risultare più freddo della media, trova ragion d’essere nelle complesse dinamiche atmosferiche. Non vi stiamo dicendo che nevicherà ancora, vi stiamo dicendo che non mancherà occasione per azioni fredde di natura artica così come si conviene al mese di marzo.
ECCEZIONALITA’ O MENO?
E’ la domanda che in tanti ci stanno ponendo, domanda che risiede nell’impatto soggettivo di un episodio gelido come l’attuale. La risposta è no, non è eccezionale. Le ondate di gelo siberiano capitavano in passato, almeno una volta l’anno. Poi qualcosa è cambiato, vuoi a causa dei cambiamenti climatici vuoi a causa di altri elementi che non stiamo qui a discutere. Quel che è certo è che qualcosa è mutato, ma non è detto che rientri nella naturale ciclicità climatica.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Dovendo stilare un trend previsionale ribadiamo quanto detto, ovvero che ci aspettiamo varie ondate di maltempo per gran parte della prima decade di marzo. Maltempo che porterà piogge, ma anche nevicate sulle nostre montagne. Avremo fasi caratterizzate da temperature in linea o al di sotto delle medie – seppur di poco – alternate a parentesi davvero molto miti. Il tutto per rammentarci che la primavera è dietro l’angolo.
IN CONCLUSIONE
L’ondata di gelo e neve non è ancora terminata, ma già si guarda con attenzione ed entusiasmo all’ingresso della primavera. Primavera che, a prescindere dai gusti personali, è forse la stagione più entusiasmante per variabilità meteo climatica.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff
Vi suggeriamo di diventare nostri fan per rimanere aggiornati:
– https://www.facebook.com/meteogiornale.it
– https://twitter.com/meteogiornaleit