POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO FINE MAGGIO – PRIMI DI GIUGNO
Proiezioni meteo climatiche per fine mese che stentano a mostrarci un’Estate in grado di anticipare un po’ i tempi e che al contrario sostengono scenari indirizzati verso un prolungamento di questo lungo periodo di brutto tempo.
Al momento la novità sostanziale è sicuramente il ritorno dell’Atlantico ma attenzione perché il freddo è tutt’altro che terminato. Nei prossimi giorni potrebbe riproporsi sull’Europa centro orientale, ma molto dipenderà da quel che accadrà sui settori occidentali del vecchio continente e ora vi spiegheremo i motivi.
IL BREVE TERMINE
Dicevamo dell’Atlantico. Atlantico inteso ovviamente come venti provenienti da ovest e impulsi perturbati capaci di dar luogo a piogge e temporali.
Tale circolazione dovrebbe prevalere per tutta la prossima settimana, in un quadro di variabilità che dovrebbe alternare momenti di bel tempo a momento di vivace instabilità. Tra le regioni più a rischio fenomeni segnaliamo il Centro Nord, mentre il Sud potrebbe usufruire maggiormente di temporanei apporti anticiclonici.
FREDDO O CALDO, LA RISPOSTA ANCORA NON C’E’
Se abbiamo parlato di incertezze e abbiamo menzionato l’Europa occidentale c’è un motivo ed è molto semplice.
Secondo qualche modello matematico di previsione l’Alta Pressione potrebbe riproporsi sull’Europa occidentale e da lì puntare in direzione del Regno Unito. A quel punto la risposta sarebbe inevitabile: freddo verso sud, verso il Mediterraneo. Tesi in discesa come affidabilità.
Qualche modello punta invece sulla soluzione atlantica, quindi con ancora la circolazione oceanica protagonista e con i primi accenni di alta pressione subtropicale sul nostro Paese.
Ciò potrebbe determinate una fase calda tra la fine del mese di Maggio ed i primi di Giugno. Ma potrebbe derivare da un’anomalia, e non essere di lunga durata, quantomeno si spera, perché nel caso sarebbe piuttosto fastidiosa.
ESTATE LONTANA, OPPURE NO
Se si spera in un’affermazione improvvisa e definitiva dell’Estate, forse si fa un grande sbaglio. Per il momento non s’intravede alcuna Alta Pressione capace di prendere il sopravvento, dando luogo a quella stabilità tipica della bella stagione. Anche l’avvezione d’aria calda che potrebbe giungere in Italia alla fine del mese, ma sarà tutto da confermare, potrebbe non avere vita lunga, sia perché in Oceano Atlantico le Basse Pressioni potrebbero essere molto intense, ed il caldo derivare da un’anomalia a cui potrebbero seguirne altre con meteo ideale per maltempo e temporali.
IN CONCLUSIONE
Certo, qualche ondata di caldo, forse anche intensa, potrebbe anche manifestarsi perché in fondo stiamo pur sempre parlando di proiezioni che ci portando ai primi di giugno. Inevitabilmente qualcosa dovrà cambiare, altrimenti ci ritroveremo qui a parlare di anomalie stagionali incredibili. Non scordiamoci che maggio fino a questo momento è stato uno dei mesi di maggio più freddi di sempre (da quando ci sono misurazioni di temperatura diffuse). Almeno qui in Italia.
RAMMENTIAMO SEMPRE CHE IL METEO LUNGO TERMINE
Il meteo lungo termine necessiterà di avere conferma nelle prossime edizioni, in particolare, con il nostro bollettino meteo a 7 giorni.
SIAMO PROSSIMI AL CAMBIO DI STAGIONE
Questa novità potrebbe comportare repentini cambiamenti che definiamo novità.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff