CRONACHE METEO: in questo periodo numerose sono le notizie di inondazioni con danni che si stanno verificando un po’ in tutto il mondo; il mese di marzo è un mese di passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile, o da quella estiva a quella autunnale, nelle zone temperate, quindi forti sono i contrasti termici che possono dare origine a temporali violenti e precipitazioni abbondanti.
Nella zona tropicale dell’emisfero meridionale, inoltre questa è la stagione dei cicloni tropicali, se ne sono già contati sette di forte intensità, anche se fortunatamente pochi sono riusciti ad arrivare alla terraferma, esaurendosi in mare.
Nella provincia indonesiana di Papua, nell’isola della Nuova Guinea, si sono verificate alcune fortissime precipitazioni nei giorni passati.
In particolare la città di Merauke, situata nella Nuova Guinea occidentale, ha avuto quattro giorni di eccezionale precipitazioni.
Dal 14 al 17 marzo sono caduti, rispettivamente, 56 mm, 121 mm, 286,4 mm, ed infine 148 mm di pioggia, per un totale complessivo di 611,4 mm di precipitazione.
Si tratta di un valore davvero anomalo che ha causato gravissimi problemi alla popolazione locale.
La città di Sentani è stata travolta da pesanti inondazioni. Attualmente i morti sono ufficialmente 77, 116 i feriti ed oltre 4000 gli sfollati.
I mezzi di soccorso stanno lavorando incessantemente per ripristinare le vie di comunicazione.
Centinaia di case sono state spazzate via dall’onda di piena, costituita da fango e acqua.
Del resto la stessa capitale Giakarta, la città più popolosa dell’Indonesia, posta però nell’isola di Giava, lontano dalla zona delle distastrose alluvioni, è stata interessata da un forte nubifragio nella giornata del 17 marzo, quando sono caduti 105,8 mm di pioggia.