Si è sbloccata la circolazione atmosferica, con l’anticiclone non più padrone incontrastato della scena sul Mediterraneo. Il meteo si è già vivacizzato, con il transito di due perturbazioni veloci che non hanno però portato chissà quali precipitazioni, pur facendo tornare la neve sui rilievi in Appennino.
Un altro fronte è atteso nel weekend, a conferma di un trend ormai mutato. La situazione tenderà poi a complicarsi davvero in avvio di settimana, quando irromperà sulla scena un’ulteriore perturbazione ben più intensa ed organizzata.
Ci sarà infatti l’approfondimento di un vortice ciclonico che prenderà forma ad ovest dell’Italia, per poi colpire in pieno il nostro Paese. Si attende così la prima vera fase di maltempo del nuovo anno, dopo oltre due mesi nei quali di pioggia se n’è vista davvero poca.
Il maltempo si caratterizzerà per piogge diffuse e abbondanti, con venti forti in rotazione antioraria attorno al minimo di pressione. La caratteristica peculiare sarà la lenta evoluzione del vortice ciclonico, a causa di un’alta pressione sull’Europa Orientale. Ciò determinerà la persistenza delle precipitazioni sull’Italia.
Dove potrebbero cadere le maggiori piogge nella prima parte della prossima settimana? Chiaramente al momento si possono dare indicazioni di massima, senza potersi addentrare troppo nel dettaglio, visto che mancano diversi giorni.
Piogge e rovesci potrebbero cadere più abbondanti al Nord e sulle regioni tirreniche, con accumuli anche ben superiori ai 100 mm. Sarà però un’occasione propizia anche per importanti nevicate sulle Alpi, a tratti fino a quote medio-basse, e sull’Appennino Centro-Settentrionale a quote superiori.
Questa ondata di forte maltempo potrebbe poi far da calamita per successive perturbazioni, le quali non troveranno più ostacoli nella loro rotta stavolta diretta verso il bacino del Mediterraneo. La nuova circolazione atmosferica d’inizio marzo vedrà un corridoio perturbato dalla Gran Bretagna all’Italia.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: