Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » La fine di un’epoca meteo e l’inizio di una nuova era

      La fine di un’epoca meteo e l’inizio di una nuova era

      Alessandro Arena
      Alessandro Arena
      Published: 19/06/2019
      Share
      3 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      Molti di voi ricorderanno i primi anni 2000. Ricorderanno senz’altro la terribile estate del 2003, quella che sancì ufficialmente un cambiamento meteo climatico che fino ad allora era ampiamente menzionato ma mai troppo stringente.

      Fu un’Estate devastante, in Italia e in Europa. Fece caldo da maggio a ottobre, fu quasi un’unica ondata di calore africano intervallata da pochi break temporaleschi rinfrescanti. Arrivammo a ottobre che iniziammo a domandarci se qualcosa, in quel complesso meccanismo climatico, si fosse rotto. Era prematuro ipotizzare chissà che stravolgimenti, anche se poi i concetti di cambiamenti climatici e riscaldamento globale erano già emersi.

      Fu un’Estate che segnò la fine di un’era e l’inizio di una nuova. E’ vero, condizioni così terribili non si sono ripetute. Non così a lungo. Però è vero che l’Alta delle Azzorre è stata scalzata dall’Alta africana, è vero che il caldo si è presentato spesso anche al di fuori della stagione estiva. Se a partire dal 2000 abbiamo avuto gli anni, a livello planetario, più caldi della storia un motivo ci sarà. Che dite?

      C’è chi ancora si ostina a negare il global warming, forse sarebbe più opportuno prenderne atto e ragionare sulle cause. Perché si può asserire che non è colpa dell’uomo, che è soltanto la ciclicità climatica, ma non si può certo negare che faccia più caldo di prima.

      Così come non possiamo negare l’estremizzazione meteo. Le precipitazioni sono diventate irregolari, si alternano periodi siccitosi a piogge improvvise e persistenti. Anomalie di un certo tipo vengono sovvertite da anomalie di un altro tipo, quasi come volessero rincorrersi in un percorso senza destinazione. Così abbiamo piogge torrenziali, così abbiamo temporali mai visti prima – non nel Mediterraneo – così abbiamo ondate di freddo meno frequenti ma più cattive.

      Tutto e il contrario di tutto. Si parla di follia climatica, di pazzia meteorologica. Forse è così, forse dovremo definitivamente abituarci a un certo tipo di condizioni. Magari tra qualche anno cambierà qualcosa, magari tra qualche tempo torneremo a parlare di Anticiclone delle Azzorre, di perturbazioni atlantiche, di nevicate invernali e quant’altro.

      Chi lo sa. Per ora prendiamo atto del cambiamento climatico, dell’inizio di una nuova era meteo climatica. Se sarà temporanea o meno lo vedremo, ai posteri l’ardua sentenza.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?