CRONACA METEO: fenomeni nevosi fino all’Inghilterra meridionale, neve perfino in Irlanda, gelo mattutino esteso, insomma, c’è stata un’ondata di freddo di pieno stampo invernale sulle Isole Britanniche, anche se siamo solamente alla fine di Ottobre.
La neve è riuscita ad arrivare perfino in Irlanda, con grande anticipo rispetto al normale andamento stagionale.
La mattina del 29 Ottobre le temperature minime sono crollate fino ad un valore di -3,3°C a Dublino, e -3,9°C a Mullingar.
Ma anche nel resto della Gran Bretagna le minime sono schizzate verso il basso fino a valori di gelo intenso: si sono registrati infatti ben -5,8°C a Shap, -4,6°C ad Edinburgo, ma il forte gelo è giunto anche nelle zone più meridionali dell’Inghilterra, come dimostrano i -4,3°C di Pershore, edi -0,6°C dell’Aeroporto di Bournemouth.
La giornata del 28 Ottobre scorso, quando è nevicato su molte località, è stata considerata la più fredda in Ottobre dal 2008, quando nevicò anche nella stessa Londra.
La foto si riferisce alla Contea di Donegan, una delle più belle dell’Irlanda, è situata nel nord est dell’Isola, è formata da altopiani e rilievi collinari, ma anche da veri e propri massicci montuosi, come il Monte Errigal , alto appena 752 metri, che è la cima più alta della zona.