Se ne sta parlando da giorni: ottobre potrebbe proporci novità meteo esplosive. I colleghi hanno incentrato l’attenzione su alcuni indici descrittivi dell’atmosfera, rimarcando l’importanza del processo di sviluppo del Vortice Polare.
Un processo che in questo momento sembra essere molto disturbato, significa che il semestre freddo potrebbe iniziare con un Vortice più debole del normale. Non sarebbe una novità, non se andiamo a considerare le ultime stagioni autunnali. Ma al di là dei tecnicismi, quali sarebbero gli effetti in Europa?
Sì, dobbiamo parlare d’Europa e non d’Italia. Per abbozzare un trend evolutivo mediterraneo dovremo anzitutto capire quel che potrebbe accadere sul vecchio continente. Per farlo, visto che si sta parlando della prossima settimana, possiamo fare affidamento sui modelli matematici di previsione pur consci delle difficoltà nell’inquadrare precisamente la collocazione di Alte e Basse Pressioni.
Premessa imprescindibile, per ricordarvi che potrebbe accadere tutto e il contrario di tutto. La partita si svolgerà su fragili equilibri e basterà un niente a far sì che il risultato vada dall’uno o dall’altro lato del campo di gioco. In questo momento, ad oggi quindi, le mappe previsionali dicono che sull’Europa settentrionale e orientale potrebbe verificarsi un’altra ondata di freddo. Freddo artico, che trarrebbe spunto proprio dalle difficoltà iniziali del Vortice Polare.
La domanda a questo punto è: il freddo potrebbe raggiungerci? L’analisi odierna evidenzia delle chance che ciò accada, le probabilità ci sono. Inutile negarlo. Ci sono perché l’Alta Pressione potrebbe in qualche modo spingersi verso nord, dando luogo a un temporaneo blocco delle correnti oceaniche. In questo modo, è evidente, il freddo si propagherebbe lungo i meridiani e potrebbe piombare sul Mediterraneo. Est oppure ovest lo vedremo, quel che conta è portare a casa il risultato.
Un risultato che potrebbe sancire definitivamente l’avvio dell’autunno. Un risultato che potrebbe sancire una svolta meteo climatica stagionale esplosiva. Dopotutto stiamo vivendo un settembre diverso dagli anni scorsi, come meno caldo e con molte più giornate dal meteo incerto.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA