CRONACHE METEO: l’aria invernale sta cominciando a farsi sentire sulla parte nord occidentale canadese, che è stata interessata da una violenta ondata di maltempo con tormente di neve.
Lo Stato dello Yukon è il più occidentale tra gli Stati canadesi, confinante con l’Alaska.
Il suo clima estremo ha raggiunto punte minime di -60°C per tre volte nell’ultimo secolo, mentre per tre volte le punte di caldo hanno superato i +36°C.
Il record di freddo dello Stato appartiene al Febbraio del 1947, quando la temperatura scese fino a -63°C nella città di Snag.
La capitale è Whitehorse (Cavallo Bianco), 703 metri di altitudine, che è anche la città più grande del nord del Canada.
Qui le temperature medie del mese di Ottobre iniziano ad essere invernali, con minime medie di -3,2°C e massime di +4,2°C.
A Whitehorse cadono mediamente 18,6 cm di neve durante questo mese, ed è dunque del tutto insolito veder cadere 16 cm di neve in sole 24 ore, come è successo tra il 6 ed il 7 Ottobre, con una temperatura tra i 3 ed i 4°C al di sotto dello zero.
La temperatura è poi crollata fino ad un valore di -10,4°C.
La bufera di neve ha ricoperto la parte centrale e meridionale dello Yukon, e si sta spostando verso sud est, sotto forma di un intenso fronte freddo che andrà ad interessare nei prossimi giorni la parte centro occidentale degli Stati Uniti.