Il robusto anticiclone a nord della Scozia invia un afflusso di aria fredda dal Nord Europa sulla nostra Penisola, investita direttamente da isoterme che sfiorano i -20°C ad 850 hPa sul Friuli, mentre la saccatura in quota transita sul settore centrale adriatico.
Queste le temperature rilevate il giorno 22 Gennaio 1963:
Trieste: -9°/-5°
Bolzano: -15°/0°
Verona: -13°/-1°
Venezia: -10°/-2°
Milano: -7°/0°
Genova: -3°/+1°
Bologna: -16°/-4°
Firenze: -4°/-3°
Pisa: -3°/-1°
Ancona: -5°/-2°
Pescara: -3°/-2°
L’Aquila: -13°/-5°
Roma: -3°/+6°
Campobasso: -10°/-9°
Bari: -2°/0°
Napoli: -2°/+1°
Potenza: -10°/-8°
Reggio Calabria: +5°/+15°
Palermo: +4°/+9°
Alghero: +1°/+4°
La lingua fredda penetra sul Nord Italia dalla Russia.
Ed ecco le cronache riferite a quel giorno:
“Continua l’afflusso freddo dai Balcani, che contrasta, sulle estreme regioni meridionali, con aria più calda proveniente dal Mediterraneo Occidentale.
A Genova è stata registrata una temperatura minima di -4°, e per le strade si notano colate di ghiaccio dovute al congelamento delle acque fuoriuscite da tubazioni rotte per il gelo.
A Santo Stefano d’Aveto, sono stati raggiunti i -8°; a Crocefieschi, noto centro turistico ad 800 metri di quota, la temperatura è scesa fino a -13°.
-3°C sono stati raggiunti ad Alassio, una delle località più miti delle Riviere Liguri.
A Bolzano sono stati raggiunti i -16°, con temperatura rimasta a -10°C durante la mattinata.
Bufere di neve sul Sud Italia, dove, nell’Alta Irpinia, sono stati raggiunti i -18°C.
A Falconara Marittima, nelle Marche, la neve, questa mattina, era alta 40 cm; a Chiaravalle 50 cm, ed a Fabriano 90 cm.
All’aeroporto di Bologna sono stati raggiunti i -15°C, mentre la minima è stata di -8,3°C in città.
A Parma si sono raggiunti -16°C, a Ferrara -9°C, a Rimini e Ravenna -4°C.
A Piandelagotti, nell’Appennino modenese, sono stati raggiunti -16°C, mentre nel Reggiano si sono toccati i -21°C.
Nell’Alto Appennino Parmense, valli del Parma e dell’Enza, continua a nevicare.
Da stamani il Lago Superiore di Mantova, lungo 8 km, è completamente gelato, ed il fatto non si verificava dal 1929.
Giornata di ghiaccio anche a Firenze, dove il gelo rende difficoltoso il traffico sulle strade di collina.
All’Isola d’Elba sono stati raggiunti i -6°C, temperatura mai toccata a memoria d’uomo, accompagnata da un rigido vento di tramontana.
Le isobare ravvicinate sull’Italia sono sintomo di forti venti gelidi.
Continua…
Pubblicato da Marco Rossi
Il robusto anticiclone a nord della Scozia invia un afflusso di aria fredda dal Nord Europa sulla nostra Penisola, investita direttamente da isoterme che sfiorano i -20°C ad 850 hPa sul Friuli, mentre la saccatura in quota transita sul settore centrale adriatico. Queste le temperature rilevate il giorno 22 Gennaio 1963: Trieste: -9°/-5°Bolzano: -15°/0°Verona: -13°/-1°Venezia: -10°/-2°Milano: -7°/0°Genova: -3°/+1°Bologna: -16°/-4°Firenze: -4°/-3°Pisa: -3°/-1°Ancona: -5°/-2°Pescara: -3°/-2°L’Aquila: -13°/-5°Roma: -3°/+6°Campobasso: -10°/-9°Bari: -2°/0°Napoli: -2°/+1°Potenza: -10°/-8°Reggio Calabria: +5°/+15°Palermo: +4°/+9°Alghero: +1°/+4° La lingua fredda penetra sul Nord Italia dalla Russia. Ed ecco le cronache riferite a quel giorno: “Continua l’afflusso freddo dai Balcani, che contrasta, sulle estreme regioni meridionali, con aria più calda proveniente dal Mediterraneo Occidentale. A Genova è stata registrata una temperatura minima di -4°, e per le strade si notano colate di ghiaccio dovute al congelamento delle acque fuoriuscite da tubazioni rotte per il gelo. A Santo Stefano d’Aveto, sono stati raggiunti i -8°; a Crocefieschi, noto centro turistico ad 800 metri di quota, la temperatura è scesa fino a -13°. -3°C sono stati raggiunti ad Alassio, una delle località più miti delle Riviere Liguri. A Bolzano sono stati raggiunti i -16°, con temperatura rimasta a -10°C durante la mattinata. Bufere di neve sul Sud Italia, dove, nell’Alta Irpinia, sono stati raggiunti i -18°C. A Falconara Marittima, nelle Marche, la neve, questa mattina, era alta 40 cm; a Chiaravalle 50 cm, ed a Fabriano 90 cm. All’aeroporto di Bologna sono stati raggiunti i -15°C, mentre la minima è stata di -8,3°C in città. A Parma si sono raggiunti -16°C, a Ferrara -9°C, a Rimini e Ravenna -4°C. A Piandelagotti, nell’Appennino modenese, sono stati raggiunti -16°C, mentre nel Reggiano si sono toccati i -21°C. Nell’Alto Appennino Parmense, valli del Parma e dell’Enza, continua a nevicare. Da stamani il Lago Superiore di Mantova, lungo 8 km, è completamente gelato, ed il fatto non si verificava dal 1929. Giornata di ghiaccio anche a Firenze, dove il gelo rende difficoltoso il traffico sulle strade di collina. All’Isola d’Elba sono stati raggiunti i -6°C, temperatura mai toccata a memoria d’uomo, accompagnata da un rigido vento di tramontana. Le isobare ravvicinate sull’Italia sono sintomo di forti venti gelidi. Continua… Cerca per tag: meteo clima Pubblicato da Marco Rossi Inizio Pagina