Abbuffata di neve sull’Arco Alpino! Il maltempo ha puntualmente rispettato le attese con piogge e nubifragi in diverse regioni, ma con l’aria fredda le precipitazioni nevose sono cadute molto copiose sui rilievi. Si tratta delle prime vere grandi nevicate stagionali fino a quote relativamente basse.
La neve ha ammantato soprattutto le Alpi Occidentali, con fiocchi che a metà giornata sono temporaneamente caduti fin su Cuneo, in occasione di un breve rovescio intenso. La quota neve ha comunque oscillato tra gli 800 ed i 1000 metri, con accumuli che hanno superato ampiamente il mezzo metro sulle valli cuneesi attorno ai 2000 metri di quota.
Raggiunte punte di 81 centimetri alla diga del Chiotas in valle Gesso, 70 all’arrivo della pista del Pancani a Limone e 65 al colle Fauniera sopra Castelmagno. Accumuli importanti di neve anche sulle Alpi Centro-Orientali, dove solo nelle ultime ore il limite delle nevicate è sceso attorno ai 1000/1200 metri, fino al Friuli compreso il tarvisiano.
La neve è arrivata anche in Appennino, ma a quote più elevate. Prima neve di stagione anche in Sardegna, dove le vette del Bruncuspina si sono imbiancate dai 1200 metri. Qualche fiocco ha aggiunto anche i comuni montani più elevati. La neve ha raggiunto anche il Monte Limbara.