Meteo Giornale » Archivio » Reportages Fotografici »
Il giorno 15/01/06 salita fin sulla cima del rilievo sloveno.
Verso la cima a quota 1100m. Nelle successive e ultime 5 foto si possono apprezzare gli accumuli di nebbia congelantesi sulla zona sommitale dello Javornik, ben esposta per 13 giorni consecutivi alla risalita di correnti orientali dalle pianure della Slovenia continentale.
Nei pressi della cima un piccolo abete rosso in tenuta invernale carsica.
La torretta sulla sommità del monte con accumuli di galaverna di quasi mezzo metro!!
Premesso il fatto che la relativa eccezionalità del fenomeno è tale solo nel confronto con gli ultimi inverni, mi verrebbe da chiedere chissà come si stava benino da queste parti nel 1929…? Nelle ultime due foto gli effetti di 13 giorni consecutivi di bora e solidificazione di vapor acqueo sui contorti faggi dinarici nani della cima.
Foto di Stefano Zerauschek
Pubblicato da Stefano Zerauschek
Meteo Giornale » Archivio » Reportages Fotografici » Il giorno 15/01/06 salita fin sulla cima del rilievo sloveno. Verso la cima a quota 1100m. Nelle successive e ultime 5 foto si possono apprezzare gli accumuli di nebbia congelantesi sulla zona sommitale dello Javornik, ben esposta per 13 giorni consecutivi alla risalita di correnti orientali dalle pianure della Slovenia continentale. Nei pressi della cima un piccolo abete rosso in tenuta invernale carsica. La torretta sulla sommità del monte con accumuli di galaverna di quasi mezzo metro!! Premesso il fatto che la relativa eccezionalità del fenomeno è tale solo nel confronto con gli ultimi inverni, mi verrebbe da chiedere chissà come si stava benino da queste parti nel 1929…? Nelle ultime due foto gli effetti di 13 giorni consecutivi di bora e solidificazione di vapor acqueo sui contorti faggi dinarici nani della cima. Foto di Stefano Zerauschek Cerca per tag: meteo clima Pubblicato da Stefano Zerauschek Inizio Pagina