E’ da giorni che si parla della netta contrapposizione tra il possente Anticiclone afro-mediterraneo e la circolazione d’aria fresca balcanica. Bene, oggi avremo il clou: mentre nelle regioni di Nordovest, Isole e Toscana prevarrà il bel tempo, altrove ci si dovrà preparare ai temporali.
Temporali che, a detta del nostro modello matematico di previsione, potrebbero risultare localmente violenti. Quella che vedete è la mappa inerente l’indice d’instabilità, ovvero ci fornisce una panoramica completa delle zone fornite degli ingredienti fondamentali per la genesi dei temporali. Diciamo, per sintetizzare, che la causa principale sarà l’afflusso d’aria fresca da est.
Diciamo anche che nelle aree colorate dal rosso al porpora potrebbero scatenarsi fenomeni violenti. Ove per violenti intendiamo anche rischio nubifragi, grandinate e colpi di vento. Occhio quindi alla fascia appenninica che va dall’Abruzzo alla Calabria settentrionale. Attenzione anche alle coste adriatiche. Non escludiamo sconfinamenti sin sui litorali tirrenici, insomma sarà una giornata davvero da “bollino rosso”.