CRONACHE METEO: temperature insolitamente basse hanno interessato la Colombia, nazione situata nel nord est del Sud America e compresa all’interno dell’Equatore, ma che presenta numerosi rilievi montuosi tra i quali quelli della Cordillera che raggiungono i 5000 metri di altezza.
La capitale Bogotà è situata ad un’altezza di 2640 metri ed è terza capitale più alta del Sud America.
Nel mese di Febbraio le temperature medie minime sono di circa 7,5°C, ma il termometro è sceso a valori di poco superiori allo zero nel corso della prima decade del mese, rimanendo anche in seguito su valori molto bassi per il periodo.
Il comune di Boyacà, situato a 2350 metri di altezza, ha sofferto di forti gelate, con il termometro che è sceso fino a valori minimi di -8°C sulle zone ampiamente coltivate, stando alle rilevazioni del locale istituto meteorologico.
Oltre 67 mila ettari di zone destinate al pascolo e all’agricoltura hanno subìto danni gravissimi a causa di queste intense gelate.
A Tona, situata a 2191 metri di altezza nella Colombia nord-orientale, il termometro è sceso fino ad un valore di -4°C.
In questo periodo dell’anno la stagione è piuttosto secca e la scarsa umidità dell’aria sta favorendo temperature minime molto basse a causa dell’irraggiamento notturno.