È durata solo una settimana la fase meteo pienamente invernale che ha coinvolto il nostro paese, con numerose nevicate al piano e temperature particolarmente basse, condite da una forte ventilazione nelle regioni centro meridionali.
Quello che ci aspetta è una vera e propria pausa invernale, dove il meteo proporrà scenari decisamente poco consoni all’inverno, ma molto più tipici dell’autunno.
Climogramma per un punto della Pianura Padana centrale: pochi dubbi, è in arrivo un periodo molto mite ed estremamente piovoso (non però in tutta Italia sarà piovoso).
Se da un lato avremo ancora una volta una fase meteo particolarmente piovosa, da quell’altra l’inverno latiterà totalmente non solo in Italia, ma anche in tutta Europa.
Se andiamo a vedere quello che succede a est del nostro paese, notiamo un’enorme area particolarmente mite sull’Europa orientale e in Russia. Ciò vuol dire che, laddove dovrebbe esserci veramente molto freddo, c’è un clima più mite e pertanto anche l’eventuale freddo nei prossimi periodi non sarà particolarmente intenso.
Clima estremamente mite in Europa nei prossimi periodi, inverno che latita per diverso tempo.
In altre parole, l’inverno potrebbe prendersi una pausa veramente molto lunga e le future fasi meteo saranno un’alternanza tra autunno e primavera: le uniche speranze potrebbero essere a fine mese o addirittura all’inizio dell’anno venturo, ma ovviamente ne riparleremo a tempo debito.