Siamo dinanzi al bivio della stagione, quel periodo nel quale il meteo inizia a mutare caratteristiche. Finora settembre non ha certo avuto le sembianze dell’autunno, tutt’altro. Il fresco è stato protagonista ad inizio mese, ma in genere l’autunno fa mostra di sé per le prime piogge organizzate.
Invece di perturbazioni finora non se n’è vista quasi nemmeno l’ombra, a parte impulsi instabili sospinti da correnti settentrionali. La situazione meteo parrebbe propendere per una svolta imminente, con un fronte atlantico che porterà il primo maltempo di stagione tra domenica e l’inizio di settimana.
Questa prima perturbazione non farà però da apripista verso quel tanto agognato cambiamento meteo che possa imprimere l’accelerazione all’autunno. Non tarderà infatti a tornare l’anticiclone e la nuova rimonta anticiclonica sarà anche enfatizzata dall’arrivo verso il Nord Europa dei resti dell’uragano Humberto.
L’approfondimento della circolazione depressionaria nord-atlantica, sulla scia di Humberto, farà da traino per l’espansione del promontorio anticiclonico verso il Mediterraneo Centro-Occidentale. Da martedì 24 settembre avremo tempo in prevalenza stabile e con temperature in aumento.
La fase centrale della prossima settimana vedrà qualche disturbo al Nord, lambito da una perturbazione atlantica, ma con una sostanziale tenuta dell’anticiclone sul resto d’Italia. In questa fase le temperature torneranno lievemente al di sopra della media.
E così probabilmente andrà per il resto della settimana, con la possibilità di un cedimento anticiclonico più marcato a partire da domenica 29 settembre, tale da determinare un potenziale peggioramento generato dall’intrusione di una perturbazione nord-atlantica.
Riguardo a quest’ipotesi evolutiva, la distanza è davvero proibitiva ed è necessario attendere le doverose conferme. Di sicuro, ci attende una settimana nella quale avremo scarsa traccia d’autunno, con l’anticiclone eccessivamente ingombrante.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.