Prima o poi avremo una ripresa. Una ripresa dell’Estate, che in questo momento sta arrancando perché costretta sulla difensiva da condizioni meteo climatiche a dir poco insolite.
Volete un po’ di caldo? Dovete andare sull’Europa orientale, o magari in Siberia. Sì, avete capito bene, in Siberia. Perché quanto sta accadendo qui in Europa molto probabilmente ha un forte legame con quel che sta succedendo oltre gli Urali. I costanti impulsi di calore, in atto fin dallo scorso aprile, hanno letteralmente “infiammato” la Siberia e l’Oceano Artico. E’ da lì che è partito il “default” del Vortice Polare (tardivo), è da lì che è cominciata la ridistribuzione delle figure bariche su scala emisferica.
E’ cominciato tutto così e quando l’Estate avrebbe dovuto, teoricamente, iniziare a mostrarci di che pasta è fatta ha dovuto sottostare alla dura legge dell’Oceano Atlantico. Le depressioni continueranno a prendere il sopravvento su mezza Europa, esponendoci evidentemente a possibili peggioramento e temperature al di sotto delle medie climatiche.
Cos’è che potrebbe cambiare le carte in tavola? A dir la verità basterebbe veramente poco. Perché se ci avete fatto caso, magari curiosando tra i modelli previsionali, gli assalti depressionari potrebbero riprendere la via “iberica” e qualora decidessero di intrattenersi in quell’area sarebbero dolori.
Dolori africani, dolori di caldo, dolori di canicola. Perché diciamolo, l’Estate si sta incattivendo. Più si andrà avanti con anomalie negative, termiche chiaramente, più rischiamo di pagarle a caro prezzo nei due mesi successivi. Lo sappiamo fin troppo bene, nel momento in cui certe anomalie permangono per troppo tempo il rientro alla normalità avviene – solitamente – con anomalie di segno opposto e quindi in maniera traumatica.
Ecco perché stiamo iniziando a dar credito a quelle proiezioni stagionali che vorrebbero un’Estate letteralmente rovente. O meglio, due mesi – luglio e agosto – roventi. Qualcosa di vero, sotto sotto, potrebbe esserci. Questa è la nostra opinione, peraltro espressa già tempo fa. Vedremo chi avrà ragione, il tempo sarà maestro.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA