• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 21 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

ESTATE, forse ci siamo, nuovi scenari meteo. CALDO in arrivo

di Alessandro Arena
20 Mag 2019 - 17:14
in Senza categoria
A A
estate,-forse-ci-siamo,-nuovi-scenari-meteo.-caldo-in-arrivo
Share on FacebookShare on Twitter

scenari meteo caldo estate 58557 1 1 - ESTATE, forse ci siamo, nuovi scenari meteo. CALDO in arrivo

Potrebbe essere un cambiamento meteo improvviso, o forse potrebbe essere un cambiamento meteo climatico graduale. Per il momento è difficile propendere per l’una o l’altra variante, però c’è un dato inconfutabile: da più parti si inizia a parlare di Estate.

Non tra di noi, visto che tanti le considerano chiacchiere da bar, ma magari tra i modelli fisico matematici. Perché al contrario di quel che si possa pensare comunicano. E’ vero, a volte vanno per conto loro e trovano un punto di vista comune soltanto a giochi fatti. Altre volte, però, comunicano eccome e in quei casi dobbiamo seriamente credere a quel che vediamo nelle mappe.

Ora, è da giorni che stiamo guardando e analizzando attentamente queste mappe. A sprazzi s’intravedeva l’Estate, a sprazzi si scorgeva un prolungamento di questa “strana” appendice primaverile. Stamattina, volendo essere più ottimisti del solito, qualche colore estivo lo si vede per davvero. D’altronde in questo periodo basta pochissimo per stravolgere le carte in tavola.

Siamo pur sempre nell’ultima decade di maggio e tra 10 giorni dovremo accogliere l’esordio dell’Estate meteorologica. Ecco perché le sorprese potrebbero essere sempre dietro l’angolo, perché basterebbe un po’ d’Alta Pressione per ricordarci che il caldo è una componente fondamentale di questo periodo.

Vi facciamo un esempio. A metà settimana le temperature saliranno già e in alcune città d’Italia si potrebbero sfiorare i 30°C. Forse non ci si arriverà per poco, forse sì. Di certo inizieremo ad avere voglia di metterci in maniche di camice o direttamente a maniche corte. Attenzione però, perché poi tornerà il maltempo e le temperature crolleranno. Giusto per non farci abbassare la guardia.

Poi però, a cavallo tra fine mese e inizio giugno, l’Alta Pressione potrebbe davvero prendere il sopravvento. Come al solito sarà l’Alta africana, quindi quella calda calda e non la più docile azzorriana. Per concludere, l’Estate potrebbe esplodere improvvisamente.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-per-domani,-tra-piu-sole-e-nuovi-temporali.-previsione-dettagliata

Meteo per domani, tra più sole e nuovi temporali. Previsione dettagliata

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
lungo-termine:-le-prove-di-sfondamento-dell’aria-gelida-verso-il-mediterraneo

Lungo termine: le prove di sfondamento dell’aria gelida verso il Mediterraneo

31 Dicembre 2009
meteo-napoli:-molto-variabile,-temperatura-sotto-la-media

Meteo NAPOLI: molto variabile, temperatura sotto la media

13 Maggio 2019
freddo-anche-giovedi,-poi-il-sole-portera-un-po’-di-tepore.-nubi-al-nord-venerdi,-cenni-di-un-nuovo-peggioramento

Freddo anche giovedì, poi il sole porterà un po’ di tepore. Nubi al Nord venerdì, cenni di un nuovo peggioramento

20 Ottobre 2010
un-primo-approccio-al-“cambiamento”

Un primo approccio al “cambiamento”

6 Novembre 2005
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.