Dopo lunghi periodi sopra media, è arrivata finalmente la prima fase meteo pienamente invernale da Nord a Sud: le minime di questa notte sull’Italia sono state decisamente rigide, mitigate solo dal mare ancora non freddo.
Abbiamo percepito un clima freddissimo nelle pianure e vallate gelide, in realtà è sì una fase meteo fredda, ma non eccessiva: la verità è che venivamo da un periodo troppo mite e il corpo umano ha bisogno di tempo per abituarsi.
Ecco alcuni valori minimi registrati nella notte: Vipiteno -13,1°C, Bolzano -7,8°C, Trento -4,9°C, Malpensa -4°C, Bergamo e Brescia -3,4°C, Milano -2,6°C.
I primi freddi intensi (così come i primi caldi estivi) si “sentono” maggiormente e ci fanno percepire di meno (o di più) di quanto è reale: nel nostro caso, il meteo è Invernale, ma non eccessivamente freddo, tipico del periodo o un po’ al di sotto, anche laddove le minime sono scese sui -5.
Negli ultimi anni abbiamo avuto mesi di dicembre estremamente miti (2014, 2015, 2016), mentre l’anno scorso abbiamo avuto dopo anni un dicembre degno di tal nome: quest’anno, partito ancora una volta mite, sta rientrando in media, con questa settimana fredda, a tratti gelida al mattino.
E il prosieguo? Certamente non mite, ma freddo e dinamico; come dovrebbe essere dicembre, con una possibile sorpresa nevosa domenica sera/notte.