• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 21 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Come la brezza marina condiziona le giornate al mare

di Ivan Gaddari
09 Giu 2018 - 11:25
in Senza categoria
A A
come-la-brezza-marina-condiziona-le-giornate-al-mare
Share on FacebookShare on Twitter

come la brezza marina condiziona le giornate al mare 51287 1 1 - Come la brezza marina condiziona le giornate al mare

Il tempo lungo le coste è spesso assai diverso dal tempo atmosferico delle località interne e la brezza marina può allietare o disturbare una giornata in spiaggia.

Chiaro che chi va in spiaggia si aspetta sole e caldo e solitamente le condizioni meteo rispecchiano le aspettative, ma possono verificarsi delle eccezioni. Bisogna sapere che il sole è il motore principale delle brezze perché riscalda la terra a un ritmo molto più veloce dell’acqua.

Quando la terra si riscalda, l’aria sopra di essa inizia a salire di quota e dal momento che l’acqua è più fredda della terra, l’aria sopra la superficie marina inizia a perdere quota.

In questo modo si crea una circolazione che porta ad un afflusso di aria fresca che può estendersi non soltanto sulla spiaggia ma anche per diversi chilometri nell’entroterra.

In casi estremi, quando l’acqua è molto più fredda della terra, la brezza marina può far abbassare le temperature di oltre 10°C. Una giornata confortevole in spiaggia con temperature vicine ai 30°C può diventare molto più fresca con valori di 20°C!

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-caldo-e-soleggiato,-da-lunedi-i-primi-forti-temporal

Meteo caldo e soleggiato, da lunedì i primi forti temporal

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
halle-nella-tempesta,-volano-via-i-tetti!

Halle nella tempesta, volano via i tetti!

8 Luglio 2015
quanto-durera-il-colpo-di-coda-dell’inverno?-gfs-e-ecmwf-la-vedono-diversamente

Quanto durerà il colpo di coda dell’Inverno? GFS e ECMWF la vedono diversamente

3 Marzo 2015
meteo-napoli:-verso-forte-maltempo-domenica,-pioggia-e-temporali

Meteo NAPOLI: verso FORTE MALTEMPO domenica, pioggia e temporali

23 Novembre 2019
gran-gelo-in-sud-america-e-sud-africa,-caldissimo-nei-paesi-mediterranei-e-in-medio-oriente

Gran gelo in Sud America e Sud Africa, caldissimo nei paesi mediterranei e in Medio Oriente

27 Luglio 2009
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.