Il modello matematico ECMWF, del Centro meteo di calcolo europeo, prospetta un’ondata di caldo che se confermata potrebbe avere rilevanza storica. Questo non significa che avremo caldo quanto ai primi di Agosto, bensì che l’anomalia termica prevista per l’ondata di calore, potrebbe avere entità smisurata, estremamente anomala per il periodo dell’anno, che dovrebbe vedere invece la decadenza dell’Estate.
Abbiamo osservato le ben 50 elaborazioni che il modello matematico europeo distribuisce, per capire l’affidabilità della previsione di caldo eccessivo che è stata pubblicata da ECMWF. Buona parte delle proiezioni parallele prospettano il caldo eccessivo, ma durante la fase di picco, tra circa 10 giorni, osserviamo un’ampia dispersione. Ciò vuol dire che l’intensità estrema e la durata dell’evento atmosferico sono da confermare, non diamole per certe. Pertanto il condizionale ci appare d’obbligo come in tutte le previsioni di meteo estremo.
Ci pare tuttavia necessario parlarne, anche per evitare di dare per certo tale evento, considerato ciò che potrete leggere su Internet, e comunque ne parliamo per dare conoscenza della possibilità che il fenomeno possa succedere. Per altro stiamo discutendo della proiezione ufficiale del più prestigioso Centro Meteo europeo, che è tra i maggiori al Mondo.
L’ondata di calore giungerebbe in Italia attorno a venerdì 25 e, proseguirebbe nei giorni successivi intensificandosi, estendendosi fin sino alla Germania. L’ondata di caldo avrebbe come obiettivo anche stavolta l’Italia, e come abbiamo già detto, si tratterebbe di un evento meteo tardivo, perché questo periodo dell’anno sarebbe normale avere la decadenza della stagione estiva, oltre che l’avvio di condizioni climatiche decisamente più ottimali, che non ulteriori ondate di calore apportatrici di temperature molto elevate.
Secondo le stime sviluppate con i dati delle proiezioni al Centro Meteo europeo, la temperatura potrebbe superare diffusamente i 35°C in Val Padana, mentre si porterebbero avere anche 38°C, se non oltre nelle pianure dell’Italia Centrale, e si potrebbe tornare a superare i 40°C in varie località del Sud.
Inoltre, un aspetto non trascurabile per la statistica del clima è la previsione che prospetta la prosecuzione dell’ondata di caldo anche primi giorni di settembre, per poi comunque scemare. Settembre non ha gli stessi estremi termici di Agosto, essendo questo un mese meteorologicamente autunnale.
In attesa dei nuovi aggiornamenti del modello matematico, suggeriamo cautela nel dare per certo l’avvento di un’ondata di caldo storico. E’ sempre opportuno usare il condizionale in qualsiasi previsione di meteo estremo, trattandosi di previsioni che sono più difficili e complesse della media.