Se una parte d’Italia inizia a fare i conti con il maltempo dovuto all’arrivo della parte più attiva della perturbazione atlantica, al Sud e soprattutto in Sicilia le temperature si sono fortemente innalzata a causa dei venti meridionali provenienti dal Nord Africa.
Addirittura, clima quasi estivo in Sicilia: a Catania Sigonella si sono raggiunti i 30 gradi. Tale soglia a fine marzo era stata superata solo nello storico 2001, quando si erano toccati i +34.4°C. Da segnalare anche i +27.8°C di Catania Fontanarossa, mentre Palermo si è fermata a 26 gradi, ma punte più alte nei dintorni.
Caldissimo anche sulle Isole Eolie, con Salina e Stromboli che hanno fatto registrare rispettivamente +26.1°C e +27.2°C. In Calabria, Lamezia Terme ha misurato +24.2°C. Caldo anomalo, per effetto favonico anche sul medio versante adriatico: Pescara ha raggiunto +26.1°C, Termoli +26.2°C.
Questa improvvisa fase di caldo anomalo terminerà nel weekend. Entro Pasqua l’arrivo d’aria più fredda da nord/ovest farà crollare la colonnina di mercurio anche di 10 gradi rispetto ai valori normali. Tornerà comunque un clima più normale per il periodo, non farà certo freddo.