Si sta deteriorando il tempo, in questa Festa della Mamma che segnerà il passaggio verso condizioni di maltempo su parte d’Italia. L’anticiclone sta battendo in ritirata e l’Italia è già coinvolta dal transito di ammassi nuvolosi, che precedono il fronte più organizzato, ancora ad ovest.
Un primo impulso prefrontale, in seno al flusso africano, sta transitando tra il Basso Lazio e le regioni meridionali, con qualche sporadica debole pioggia. Sporadici piovaschi interessano anche il Nord, maggiormente circoscritti a ridosso dei rilievi.
Cosa accadrà in giornata? L’instabilità tenderà ad intensificarsi tra Alpi e Prealpi, dove ci sarà possibilità di qualche rovescio temporalesco. Il vero marasma sarà però appena ad ovest dell’Italia e dal pomeriggio inizierà a peggiorare con i primi rovesci sulla Sardegna settentrionale.
Tra tardo pomeriggio e sera le prime precipitazioni raggiungeranno le Alpi Occidentali, per poi diffondersi a parte del Nord-Ovest con fenomeni in decisa intensificazione nelle prime ore della notte tra il Piemonte e la Liguria. Temporali localmente forti interesseranno anche la Sardegna, specie settori nord ed ovest.
Prima del guasto temporalesco e nonostante le molte nubi, il clima domenicale sarà molto mite e persino caldo. Nelle ore centrali e del primo pomeriggio le temperature raggiungeranno localmente punte di 26-28 gradi in alcune aree della Val Padana centro-orientale e sulle Isole Maggiori.
Il grosso del maltempo entrerà poi in azione ad inizio settimana, quando entrerà in scena la parte più attiva della perturbazione iberica, rinvigorita dalla contemporanea discesa di aria fredda verso il Centro Europa ad alimentare forti contrasti rispetto all’aria calda preesistente.
Per tale ragione, al Nord Italia il maltempo d’inizio settimana sarà severo con possibili locali nubifragi, in parte anche sulle regioni centrali. Nel corso di lunedì la fenomenologia coinvolgerà gran parte del Nord, mentre si presenterà più frammentata sulle regioni centrali, comunque con possibili forti rovesci.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo