Diamo uno sguardo al satellite anche per oggi: le immagini proposte dell’EumetSat (cortesia di sat24.com) confermano il meteo di questi giorni.
Il denominatore comune è stabilità: si può vedere che il vastissimo campo di alta pressione sta interessando buona parte del continente europeo, con stabilità e sole a oltranza e qualche locale nebbia dovuta a inversioni termiche ancora presenti.
Facendo un focus sull’Italia, si notano dense nebbie sulla Pianura Padana e una vasta formazione di nubi basse marittime: queste ultime si originano dal fatto che il mare è molto freddo e il contrasto con l’aria molto più mite sovrastante fa sì che nei primi strati la saturazione dell’aria porti a condensazione del vapore acqueo, con conseguente formazione di banchi nebbiosi.
Nelle pianure invece le nebbie sono originate da un momentaneo cedimento dell’alta pressione, che fa diminuire i geopotenziali e quindi permette una leggera subsidenza, con conseguente condensazione degli strati bassi dell’atmosfera: le nebbie dovrebbero dissolversi nelle ore centrali del giorno, poiché oramai il sole di fine febbraio scalda di più e per più ore rispetto a quello di fine dicembre.