• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 9 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Un’ondata di freddo colpisce l’Iran

di Marco Rossi
13 Dic 2003 - 18:27
in Senza categoria
A A
un’ondata-di-freddo-colpisce-l’iran
Share on FacebookShare on Twitter

unondata di freddo colpisce liran 99 1 1 - Un'ondata di freddo colpisce l'Iran
Ci occupiamo, adesso, dell’Iran, che è sede di una insolita ondata di freddo.

Nella giornata del 12 dicembre, un robusto anticiclone con massimo di 1042 hPa si è andato a posizionare tra il Mar Caspio ed il Mare di Aral; tale posizione ha favorito la discesa di un blocco di aria fredda di origine russa in direzione dell’Iran.

La temperatura ad 850 hPa è scesa, sopra la capitale Teheran, a -3°C, mentre a 500 hPa la temperatura è scesa fino a -25°C a Teheran e -30°C a Bojnurd.

E così le temperature minime, sugli altopiani iraniani, sono scese tutte abbondantemente al di sotto dello zero.

A Teheran le temperature minime di dicembre si aggirano su valori di +2°C per le minime e di +8°C per quanto riguarda le massime, mentre attualmente le minime si aggirano sui 3-4°C sotto lo zero e le massime sono di +3°C.

Più ad est, si misurano minime di 6-8°C sotto lo zero, mentre le massime sono di appena 0°C.

A Bojnurd, 1091 metri di altezza, la minima è stata di -11°C, mentre la massima non ha superato i -2°C.

Le attuali anomalie termiche sullo Stato vanno dai 6 ai 17°C in meno della norma, si tratta, dunque, di un’ondata di freddo di notevoli proporzioni.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
il-freddo-e-limitato-alle-isole-dell’oceano-artico

Il freddo è limitato alle isole dell'Oceano Artico

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-cagliari:-il-meteo-atteso-prossimi-7-giorni.-situazione-di-attenzione-a-sud-est,-nord-e-ovest-citta

Meteo CAGLIARI: il meteo atteso prossimi 7 giorni. Situazione di attenzione a sud est, nord e ovest città

30 Settembre 2015
monitoriamo-il-nuovo-fronte-di-nubi-che-scorre-sul-mediterraneo

Monitoriamo il NUOVO FRONTE di nubi che scorre sul Mediterraneo

6 Novembre 2012
avvisaglie-d’un-cambiamento,-in-un-contesto-ancora-anticiclonico

Avvisaglie d’un cambiamento, in un contesto ancora anticiclonico

15 Novembre 2006
evoluzione-meteo:-maltempo-senza-fine.-i-dettagli

Evoluzione meteo: maltempo senza fine. I dettagli

9 Novembre 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.