Alle 12 GMT di venerdì 22 aprile, la temperatura a Malaga, nel sud della Spagna, aveva già raggiunto i 27°C, ben più alta rispetto alla media delle massime di aprile, che è leggermente inferiore a 21°C. La massima si è poi attestata a 29°C. Molto calde anche Siviglia, Murcia e Cordoba, con massime a 28°C.
Gli ultimi giorni sono stati insolitamente miti in parte dell’Islanda. Nel nord, per esempio, Akureyri ha superato i 14°C di massima sia martedì 19 che mercoledì 20 aprile, mentre giovedì il termometro si è fermato poco sopra i 10°C, sempre molti, considerando che la media delle massime di aprile è 4°C. Anche durante le lunghissime giornate di luglio, quando il sole rimane oltre 20 ore sopra l’orizzonte, la media delle massime non supera i 14°C.
Ancora neve giovedì 21 aprile sulla Zugspitze, la vetta più alta della Germania, dopo quella caduta nei giorni precedenti, della quale vi abbiamo già scritto. Nelle 102 ore comprese tra domenica mattina e giovedì pomeriggio la precipitazione complessiva, espressa come equivalente in pioggia, è stata pari a 97 mm, con spessore del manto bianco cresciuto fino a 356 cm.
Mercoledì 20 aprile è stato molto caldo per il periodo, oltre che negli USA nordorientali, dove si sono superati in molte località i 30°C, anche in Nuova Scozia, Canada. Western Head, per esempio, ha raggiunto i 26°C, 17°C più della media. Kejimkujik è stata quasi altrettanto calda, con una massima di circa 24°C. Ad Halifax la massima è stata 23°C, 14°C al di sopra della media del periodo. Il passaggio di un fronte freddo mercoledì notte ha posto brutalmente fine all’ondata di caldo e giovedì mattina ad Halifax nevicava!
Valentine si trova nel nord dello stato del Nebraska, USA. Nelle 24 ore antecedenti le 6 GMT di venerdì 22 aprile, al locale aeroporto sono stati registrati 49 mm di pioggia, più della media mensile di 48 mm, per lo più a causa del passaggio di un fronte occluso semi-stazionario.
Saint Georges si trova nella parte est della Guyana Francese, presso il confine con il Brasile. Vi sono caduti 48 mm nelle 24 ore antecedenti le 12 GMT di venerdì 22 aprile, un quantitativo notevole ma non poi sorprendente in una località la cui media pluviometrica di aprile è 430 mm.
Sebbene il calendario dica che è primavera inoltrata nell’emisfero nord, in questa settimana vi sono state mattinate freddissime a Markovo, una cittadina nell’estremo nordest della Russia. Giovedì mattina, ora locale, la temperatura è scesa a quasi -34°C, mentre martedì e mercoledì il termometro si era fermato a -32° e -33°C. La media delle minime del periodo è di -19°C, e anche nel cuore dell’inverno la media delle minime è “solo” -29°C.
Luxor si trova nel sudest dell’Egitto, sul Nilo. Alle 12 GMT di venerdì la temperatura era di ben 43°C. Pur essendo Luxor, come tutta la regione, normalmente molto calda in questo periodo dell’anno, siamo comunque ben oltre la media stagionale, visto che la media delle massime di aprile è di 35°C.
Una depressione tropicale si muove in questi giorni sulle acque del settore ovest dell’Oceano Pacifico Settentrionale, vicino alle Isole Caroline Occidentali. Nella tarda mattinata di giovedì, la depressione, accompagnata da venti sostenuti a circa 30 miglia orarie, era centrata circa 130 miglia a sudest dell’isola Yap, Micronesia, e si muoveva verso ovest a 8 miglia orarie. La previsione era per una traiettoria verso ovest-nordovest e un moderato rinforzo, che puntualmente si è verificato, con “promozione” del sistema perturbato a “tropical storm”. Battezzata Sonca, la “tropical storm” alle 6 GMT di sabato 23 aprile era centrata a 12°N 131,8°E, accompagnata da venti sostenuti fino a 63 miglia orarie, diretta verso nordovest. Nel suo futuro c’è uno spostamento verso nordovest con ulteriore lieve rinforzo e temporaneo passaggio a ciclone di categoria 1 nella giornata di domenica, e un successivo indebolimento, con spostamento verso nord lunedì.
Pekoa è nelle isole Vanuatu, il gruppo di isole tropicali nel sudovest del Pacifico, tra le Figi e l’Australia. In 36 ore, quelle antecedenti le 12 GMT, il locale aeroporto ha registrato 191 mm di pioggia. Aprile è comunque un mese molto piovoso, con una media di 310 mm.