Questa volta, la posizione di blocco dell’Anticiclone Scandinavo, ha permesso ad una polo freddo di muoversi di moto retrogrado dalla Russia Settentrionale fino all’Arco Alpino.
Il radiosondaggio delle ore 00 UTC (ore 02 italiane) dell’aeroporto di Udine, mostrava oggi una temperatura molto bassa di -25,1°C a 500 hPa (posizionata a 5570 metri di quota), ma si sono raggiunti, ieri l’altro, i -26,1°C sopra la stazione di Monaco di Baviera alla stessa quota di geopotenziale.
Lo zero termico era basso, posizionato sopra Udine a circa 2000 metri di quota, rimanendo più o meno stazionario da almeno tre giorni.
Questa anomalia negativa dello zero termico sul Nord Italia ha permesso il verificarsi delle prime nevicate sull’Arco Alpino anche a quote medie.
Proprio le Alpi mostrano temperature che sono decisamente basse per la stagione.
Questa mattina lo Jungfraujoch, in Svizzera, a 3580 metri di altezza, ha misurato una temperatura minima a due cifre, di -11,3°C, ma sono già tre giorni che le minime superano i -10°C, quando la normale media delle minime di Settembre non supera i -5°C.
Notevoli sono stati i -14,0°C raggiunti il giorno 15 settembre scorso.
Negli anni passati, Settembre sullo Jungfraujoch non ha mai raggiunto tale valore termico, avvicinandovisi solamente il giorno 25 Settembre 2004, con una minima di -13,5°C, e uguagliando i -14,0°C solamente il 25 Settembre 2002.
Il record degli ultimi anni spetta al 29 Settembre 1995, con -16°C.
Tuttavia, scartabellando i dati dei vari anni, notiamo che si tratta di singole ondate di freddo, mai di un periodo duraturo.
Lo Jungfraujoch, infatti, non presenta più di 1-2 giorni al mese con temperature minime inferiori ai -10°C, durante settembre, ma, quest’anno, abbiamo già avuto 5 giorni oltre tale valore, ed il mese non è ancora giunto al termine.
Rara è quindi la persistenza di una simile ondata di freddo nel mese di Settembre.
Le temperature sono calate, come conseguenza di tale freddo giunto da nord est, un po’ su tutta l’Europa Centrale ed il Centro Nord della nostra Penisola.
Le anomalie termiche della giornata di ieri sono state pari a 5-10°C rispetto alla norma su gran parte del nostro Continente, ad esclusione della Penisola Scandinava, ove staziona l’Anticiclone, e dove, così, le temperature sono invece sopra i valori normali di circa 3-6°C.