Un tornado ha colpito martedì scorso, 7 novembre, la cittadina di Saroma, nell’estremo nord del paese, sull’isola di Hokkaido, uccidendo 9 persone e ferendone almeno 25. Il tornado ha lasciato anche centinaia di abitazioni senza elettricità, mentre circa 40 sono le abitazioni distrutte o gravemente danneggiate. Distrutte anche numerose automobili. Molte delle vittime erano lavoratori impegnati nella costruzione di un tunnel presso la città. I prefabbricati utilizzati dal personale impiegato nel cantiere sono stati completamente distrutti dal tornado.
I tornadoes sono relativamente rari in Giappone. Secondo la JMA (Japan Meteorogical Agency) il peggiore tornado finora registrato in Giappone aveva colpito solo 2 mesi prima l’isola meridionale di Kyushu, uccidendo tre persone.
Il tornado ha colpito intorno alle 13 ora locale (le 4 GMT) la cittadina di Saroma, che conta poco più di 6000 abitanti e si trova circa 1000 km a nordest di Tokyo.
Martedì, l’agenzia meteorologica giapponese aveva annunciato la elevata probabilità di forti venti e di mari agitati nel nord del Giappone, a causa del transito di una profonda depressione proveniente dal Mar del Giappone e diretta verso il Mare di Ohotsk.