La giornata del 12 agosto 2004 è da ricordare anche per il primo freddo precoce che sta invadendo il nostro Continente, per adesso solamente sul suo lato settentrionale ed orientale.
Come anticipato in un precedente articolo, la temperatura alla quota di 850 hPa (circa 1440 metri di altezza), è calata bruscamente sulla zona nord della Russia europea.
Alle ore 12 i radiosondaggi scandinavi mostravano le prime temperature a 0°C, alla stessa quota di geopotenziale, anche sulla Finlandia, inaugurando, forse, l’arrivo di una stagione autunnale piuttosto precoce.
La stazione di Lulea – Kallax, sulla Finlandia centrale, ha misurato 0°C a 1447 metri di altezza, mentre più a nord, sulla Penisola di Kola, 0°C sono stati registrati anche a Murmansk, a 1418 metri di quota.
Comunque, le temperature massime della zona, restano comprese tra i 10 ed i 12°C, solo lievemente al di sotto dei valori medi di Agosto, che variano tra gli 11 ed i 14°C.
I vari modelli matematici propongono uno sfondamento verso sud dell’aria fredda presente sul Nord Europa, in grado di portare una prima consistente rinfrescata anche sulla nostra Penisola.