Medio Oriente o Texas? Sta succedendo un po’ di tutto dal punto di vista meteo in questi giorni in Medio Oriente, eventi estremi che normalmente non si pensa possano colpire le zone desertiche. Vi abbiamo proposto l’impressionante video del tornado in Iraq, ma anche la Penisola Arabica ha visto una serie di eccezionali eventi atmosferici abbattersi a ripetizione, tra alluvioni, tempeste di sabbia e grandinate quasi tipo Texas.
La causa di questi eventi è da ricercare in una modesta saccatura fresca in discesa dalla Russia, capace però di scatenare violente tempeste in zone in cui in questa stagione le temperature sono già altissime.
Il 14 aprile una tremenda grandinata ha colpito la città di Dammam, nel Golfo Persico, le due foto seguenti testimoniano di chicchi di 4 o 5 cm di diametro (foto dal social russo vk.com). Avevamo qualche dubbio sulla veridicità dell’evento (non sempre specie per certe zone è facile verificare le notizie), ma le osservazioni meteo dell’aeroporto di Dammam sembrano fugare i dubbi, visto che segnalano forti raffiche di vento e un crollo termico subitaneo, con temperatura passata da 35°C prima del temporale a 19°C nel momento della sua maggiore intensità.
Il giorno precedente altre grandinate avevano colpito in altri luoghi della nazione, anche in questo caso con chicchi giganti.
Ed anche i primi giorni di aprile diverse furiose grandinate avevano colpito l’Arabia, lasciando a volte diversi centimetri di coltre bianca al suolo in pieno deserto, come ad esempio nella provincia di Al-Qasim.
Non ci sono state però solo grandinate. Le alluvioni hanno colpito sia l’Arabia Saudita che lo Yemen, causando, secondo le più recenti notizie d’agenzia, una quarantina di vittime. Tempeste di sabbia (Haboob) hanno invece interessato sempre l’Arabia Saudita e il Kuwait. Foto e news nel seguente articolo.