Le precipitazioni registrate durante le prime ore di domenica hanno causato più di 60 incidenti in provincia di Malaga, la maggior parte dei quali registrati nelle città di Mijas e Marbella. Tra le 23 di sabato e le 10 di domenica ci sono stati più di cinquanta interventi dei Vigili del Fuoco soprattutto a Mijas, dove il Comune ha attivato un piano di emergenza comunale per affrontare le piogge torrenziali.
Altri centri colpiti dal maltempo sono stati Fuengirola e Ronda. La maggior parte degli interventi sono stati eseguiti in scantinati allagati e automobili rimaste intrappolate in pozze d’acqua.
L’Agenzia meteorologica spagnola (AEMET) è innalzata ad arancione il livello di allerta per la pioggia nella regione del Axarquia, sulla Costa del Sol e nel Guadalhorce. Ma il maltempo più violento si sta spostando verso la Catalogna e le Baleari, dove oggi si prevedono forti acquazzoni e temporali localmente violenti accompagnati da grandine.
Già da ieri sera forti precipitazioni hanno colpito Barcellona e soprattutto Girona, in quest’ultima sono caduti 137 mm di pioggia nelle ultime 24 ore, di cui 84 in 3 ore ieri sera. Nella foto (da twitter@saltejant) la piena del fiume che passa nel centro storico di Girona.