Ma prima di vedere le immagini più significative, vogliamo proporvi lo scatto di ieri del Satellite Terra della Nasa, sul quale è montato il sensore MODIS. Ecco il risultato:
Le superfici coperte di neve sono rappresentate dalla colorazione arancio brillante. Laddove la copertura nuvolosa lo consente, è possibile apprezzarne l’estensione al suolo: dalla penisola iberica alle Isole Baleari, dal Marocco settentrionale alla Francia meridionale. Non solo, ad est è anche possibile scorgere il profondo vortice di Bassa Pressione che ha causato il maltempo italiano.
Ma passiamo alle immagini della neve. Le prime sono state scattate presso Canfranc, nella provincia di Huesca (Comunità Autonoma dell’Aragona). La località è posta a circa 1100 metri d’altitudine.
La Cordigliera Cantabrica e in particolare la città di Reinosa è un’altra zona che ha ricevuto enormi accumuli. Qui si è reso necessario l’intervento persino dell’esercito, perché più di un centinaio di persone erano rimaste intrappolate in auto presa della bufera.
Per concludere ecco l’altrettanto significativa nevicata che ha colpito l’isola di Maiorca (la più grande delle isole Baleari). In sommità al Puig Major (il rilievo più elevato coi suoi 1445 metri sul livello del mare) sono caduti oltre 2 metri di neve.