Analisi meteorologica fino al 25 Aprile 2024
Un influsso di massa d’aria artica proveniente dal Mare del Nord sta impattando in modo significativo sul meteo italiano. Un nuovo fronte freddo, dopo aver evitato le regioni settentrionali, sta adesso interessando il Centro-Sud. Tale fronte porta con sé non soltanto precipitazioni di una certa intensità, incluse grandinate, ma anche nevicate a quote insolitamente basse per il periodo, in particolare lungo la dorsale appenninica.
Ciclone invernale in azione
Si prevede l’arrivo di un nuovo fronte che, nel corso della domenica, si avvicinerà alle Alpi trasportando un ulteriore impulso di aria artica lungo una rotta più occidentale. Quest’aria fredda, interessando dapprima la Francia, fluirà successivamente sul Mediterraneo passando per la Porta del Rodano, favorendo la formazione di un vortice posizionato tra la Corsica e il Mare Ligure.
Previsioni per le prossime giornate
Il peggioramento atmosferico diverrà più intenso alla fine della domenica e all’inizio della settimana successiva, influenzando anche le regioni del Nord Italia, che in precedenza erano rimaste ai margini di tali sistemi perturbati. L’elemento nuovo sarà rappresentato dalla presenza di nevicate anche a quote molto basse, soprattutto nelle aree piemontesi, a causa dell’aria notevolmente fredda.
Tra martedì e mercoledì il fronte freddo si estenderà al resto d’Italia, portando con sé precipitazioni e un abbassamento delle temperature anche nelle regioni meridionali, nonostante l’attesa momentanea risalita di temperature ad inizio settimana. L’instabilità meteo potrebbe persistere anche durante il Ponte del 25 Aprile, ma si prospetta un miglioramento e un ritorno alla stabilità anticiclonica nel weekend successivo.
Dettaglio giornaliero
Domenica 21 Aprile: si assisterà a instabilità residua tra le aree adriatiche e il Sud con prevalenza di cielo sereno sul resto d’Italia. Peggioramento previsto al Nord a partire dal pomeriggio con rovesci localizzati e nevicate al di sotto dei 1000 metri di altitudine.
Lunedì 22 Aprile: vaste precipitazioni e condizioni meteo tendenti all’invernale al Nord, eccetto Friuli e Veneto Orientale. Neve prevista fino in collina sul Piemonte e rovesci sparsi sul Centro Italia.
Martedì 23 Aprile: piogge e rovesci si verificheranno al Nord-Est, nel Centro Italia e in Sardegna, con nevicate sui rilievi montuosi.
Ulteriori tendenze meteologiche
Non si prevede una pausa dall’instabilità meteorologica almeno fino al 25 Aprile. Gli eventi atmosferici riguarderanno principalmente il Centro-Sud con temperature nettamente al di sotto della media stagionale. Con l’arrivo del weekend si prevede un miglioramento delle condizioni meteo.
Prospettive a medio termine
In sintesi, il trend meteo suggerisce una fase di marcata instabilità che potrebbe interessare gran parte dell’Italia, con un’attenzione particolare per le regioni centrali e meridionali. La presenza di aria fredda e di vortici ciclonici favorisce l’abbassamento delle temperature e l’aumento delle precipitazioni, con possibili fenomeni nevosi anche a bassa quota propio nel periodo che conduce verso la fine di Aprile. È auspicabile un miglioramento per il prossimo fine settimana, con un ritorno a condizioni più stabili e un progressivo rialzo delle temperature.