• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 5 Gennaio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Polo Sud a -40 °C

di Stefano Di Battista
03 Feb 2009 - 16:34
in Senza categoria
A A
polo-sud-a-40-°c
Share on FacebookShare on Twitter

Colonia estiva di pinguini sul Mare di Ross (foto Umberto Gentili. Per concessione della Fototeca PNRA - Programma Nazionale di Ricerche in Antartide www.pnra.it)
Forte discesa dei valori termici al Polo Sud geografico, mentre permangono nettamente sopra media le temperature massime a Vostok: è questo, in sintesi, il quadro meteorologico del Plateau Antartico. Alla base americana Amundsen-Scott il 3 febbraio (rilevamento di metà giornata) la minima ha toccato i -40,4 °C avvicinandosi al record giornaliero di -43,1 °C fissato nel 2008. Nella base russa Vostok invece, dopo il primato di febbraio registrato il giorno 1 con -22,8 °C (si veda https://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=19556), anche il 2 febbraio (-23,5 °C la massima) si è rimasti al di sopra del limite precedente, che risaliva al 16 febbraio 1976 con -24,0 °C.

Tra le varie anomalie che stanno contraddistinguendo il periodo, da segnalare anche quella della stazione automatica australiana di Dome Argus (4.084 m) dove, il 3 febbraio, i sensori hanno misurato -18,8 °C (0900 UTC). Il dato è tuttavia sospetto (potrebbe essere sovrastimato), poiché non è conosciuta la velocità del vento. È noto come le stazioni automatiche risentano della radiazione solare diretta e di ritorno (albedo), che può inficiare il rilevamento della centralina quando il vento sia inferiore a 1 m/s. Nel caso in questione, alle 0500 UTC era segnalata una velocità del vento di 1 nodo (pari a circa 0,5 m/s): poi, la trasmissione satellitare di questo parametro s’è interrotta, ma la stabilità della pressione barometrica e della direzione di provenienza delle correnti lasciano presumere che la velocità non sia variata. È dunque probabile che il valore vero si collocasse nel range -20/-25 °C: una temperatura degna di nota, dato il periodo. Di seguito la sequenza termica fra le 0500 e le 1100 UTC, quand’è ripresa la trasmissione della velocità del vento:
0500 -24,1 °C (1 nodo)
0600 -22,8 °C
0700 -22,8 °C
0800 -19,5 °C
0900 -18,8 °C
1000 -24,6 °C
1100 -22,5 °C (2 nodi)

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
perturbazioni-ed-aria-mite-a-spasso-sull’italia,-ancora-freddo-e-neve-sul-regno-unito

Perturbazioni ed aria mite a spasso sull'Italia, ancora freddo e neve sul Regno Unito

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ponte-pasquale-all’insegna-del-maltempo-invernale

Ponte Pasquale all’insegna del maltempo invernale

21 Marzo 2008
meteo-roma:-temporali-venerdi-e-sabato,-sole-a-pasqua-e-pasquetta

Meteo ROMA: temporali venerdì e sabato, sole a Pasqua e Pasquetta

27 Marzo 2018
perturbazione-si-approssima-alle-alpi,-il-meteo-cambia

PERTURBAZIONE si approssima alle Alpi, il meteo cambia

8 Aprile 2014
battuta-d’arresto-dell’alta-pressione:-sara-solo-momentanea?

Battuta d’arresto dell’alta pressione: sarà solo momentanea?

24 Marzo 2011
Gennaio 2026
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.