L’avevamo anticipato che in Francia le temperature massime avrebbero potuto superare i 30 gradi e così è stato. Ottobre chiude col botto, a Dax e Biscarosse (sud-ovest francese) la massima dell’ultimo giorno del mese è stata di 30,1°C. Ma ha fatto caldissimo in tutta la Francia, basti pensare che Nizza, con la sua massima di 20 gradi tondi, è stata tra le città più “fredde”. Più caldo nel nord, sulle città affacciate sull’Atlantico, come Le Havre, Brest e Nantes, che hanno raggiunto rispettivamente 24, 22,8 e 24°C, più caldo a Parigi con i suoi 22°C e Lione con 21°C, per non parlare di Bordeaux che ha toccato 25,6°C. Per diverse zone della Francia si tratta di temperature massime praticamente da piena estate
Ha fatto caldissimo anche in Gran Bretagna e soprattutto nella zona di Londra, con 23,3°C a Gravesend (zona foce del Tamigi), 23°C a Londra St. James, 22,7°C a Londra Heathrow.
Ma quando si parla di caldo in Europa in questo momento non si può proprio prescindere dalla Spagna, dove Santander, nell’estremo nord della nazione, ha toccato 30,5°C. Non è record per ottobre, ma si pensi che in novembre ha un record di 28°C! Sembra quasi strano, visti i recenti precedenti, che sia stata l’unica città spagnola ad aver superato i 30 gradi! Ma le massime oltre i 25 gradi praticamente non si contano.
Uno sguardo alle capitali. Nicosia con 24,4°C e Madrid con 24,3°C le più calde, ma subito dietro si sono piazzate Londra e Parigi, prima di Gibilterra, Malta e Roma. La più fredda Oslo con una massima di 4°C.