Nata come depressione tropicale al largo delle coste orientali della Florida, Ophelia rimane allo stato attuale una minaccia per la Florida e non solo. Condivisibile la preoccupazione anche alla luce degli ultimi eventi a New Orleans causati da Katrina.
Le previsioni attuali del National Hurricane Center danno Ophelia come futuro uragano con probabile progressione della sua intensità fino alla seconda categoria.
Nel calcolo delle probabilità rimane un 5% in cui i modelli vedono la progressione arrivare alla terza categoria. Quello che preoccupa è la direzione che dovrebbe prendere: i modelli sono abbastanza confusi e lo danno stazionario sulle coste della florida dove sono già in atto precipitazioni. Proprio questo aspetto rende il tutto preoccupante e allo stato attuale non sarebbe da escludere un’interessamento pure delle coste della Georgia.
Attualmente la pressione centrale della depressione è di 994mb. I venti a 45 kt (83 km/h) sono destinati ad aumentare ipoteticamente fino a 70 kt (130 km/h). Il passaggio da tempesta tropicale ad Uragano dovrebbe avvenire fra 48 ore e per le caratteristiche rimane un’insidia oltre che per i venti in intensificazione, per le pioggie che potrebbero essere forti e stazionarie.
Per ora i modelli non prevedono un landfall del futuro possibile uragano ma per le caratteristiche abbastanza stazionarie della depressione rimangono aperte tutte le ipotesi, anche quella di un nuovo landfall fra qualche giorno. Come sempre rimangono da seguire i nuovi aggiornamenti.